Qatargate, possibile coinvolgimento dell’Iran: ecco perché

In un articolo ‘La Verità’ parla di un possibile coinvolgimento dell’Iran nel Qatargate. Andiamo a vedere il perché di questa ipotesi e soprattutto il rapporto di Panzeri con Teheran.

Sono diversi i punti da chiarire sul Qatargate e nelle ultime ore è uscito un possibile coinvolgimento dell’Iran. Secondo quanto riferito da La Verità, lo zampino di Teheran in questa vicenda non si può escludere per diversi motivi.

Raisi Qatargate
Iran coinvolta nel Qatargate? L’ipotesi de ‘La Verità’ – Notizie.com – © Ansa

Il primo è il rapporto forte che c’è proprio tra i due Paesi. Doha ha sempre spalleggiato Teheran sul nucleare e non a caso proprio la metropoli araba in passato ha ospitato i negoziati per cercare di ripristinare l’intesa.

Questo è solamente il passaggio iniziale che ha portato il quotidiano italiano ad ipotizzare un coinvolgimento dell’Iran e di Teheran in questa vicenda. Inoltre, La Verità in questo articolo ha svelato anche un rapporto diretto tra l’Iran e Antonio Panzeri, uno dei principali indagati in questa inchiesta.

Il rapporto di Panzeri con l’Iran

Panzeri
Panzeri ha sempre avuto posizioni filoiraniane – Notizie.com – © Ansa

Il rapporto di Panzeri con l’Iran, nonostante la preoccupazione per i diritti umani, è stato molto forte almeno per quanto riguarda il nucleare. L’ex eurodeputato ha sempre sperato in un esito positivo nei negoziati per il nucleare e nel giugno 2018 ha preso le parti di Teheran contro gli Usa e Israele.

Penso che non bisogna dare pretesti all’atteggiamento americano – le parole di Panzeri – parliamoci chiaro: in questo momento, non c’è nulla che possa essere ragionevolmente fatto per convincere Trump, Netanyahu e bin Salam per spingerli in una direzione di dialogo e di razionale analisi della situazione. Se l’Europa, così come l’Iran, vuole avere una chance di uscire da questa situazione, è indispensabile che questa chance venga vista soprattutto nella capacità di logorare i loro propositi attraverso il buon senso e la pazienza“.

Dichiarazioni che confermano una posizione filoiraniana da parte di Panzeri e da qui l’ipotesi di un coinvolgimento da parte di Teheran nelle tangenti partite dal Qatar per alcuni esponenti del Parlamento Europeo. Ipotesi che dovranno essere confermate dalle indagini in corso.

Impostazioni privacy