Tredicesima, addio alla gratifica natalizia

E’ tempo di dire addio alla gratifica natalizia nella tredicesima: per tutti i lavoratori sono in arrivo pessime notizie.

Sono davvero tanti gli italiani che hanno già ricevuto la tredicesima eppure quello che è stato davvero possibile da notare è il fatto che per questo 2022, il compenso possa essere più leggero rispetto al passato.

Tredicesima
Tredicesima, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Il motivo però non è legato ad una diminuzione della tredicesima stessa che in realtà potrebbe subite anche un aumento per via della crescita degli stipendi: il motivo riguarda proprio qualcosa legato al periodo che è sempre più vicino, ovvero il Natale.

La gratifica natalizia, secondo le indiscrezioni è davvero destinata a sparire, per questo 2022 molte delle persone che la aspettavano dovranno per forza di cose rimanere molto deluse.

Tredicesima, come mai per Natale non arriverà l’aumento in busta paga?

La notizia è ormai davvero ufficiale, la gratifica natalizia sta per sparire per il dispiacere della maggior parte degli italiani che vedranno cambiare in modo netto la loro busta paga.

Tredicesima, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Il motivo principale è che la parte di stipendio che sarebbe dovuto arrivare per il mese di Dicembre è stato preso dall’inflazione: il caro bollette e l’aumento dei prezzi hanno fatto il resto favorendo a questo risultato e quindi per quest’anno l’arrivo della tredicesima per molti lavoratori sarà davvero di pochissimo aiuto.

Per essere ancora più precisi, il calcolo esatto è quello riportato dal Sole24 Ore: “La perdita del potere d’acquisto netta nel 2022-2023 è in media di 2mila euro: parliamo di circa 1.500 euro nel 2022 e di altri 500 nel 2023. L’analisi sulla tredicesima e l’inflazione è stata effettuata da Odm Consulting, la società di consulenza hr di Gi group, che può contare su un ampio database di profili retributivi sul mercato del lavoro, riguardanti oltre 15 milioni di lavoratori dipendenti delle imprese private”.

Quindi per essere ancora più chiari, nonostante gli aumenti degli stipendi che hanno avuto effetto anche sulla tredicesima, il compenso ricevuto non basta per compensare l’aumento dei prezzi, l’inflazione e il caro bollette; le spese per molti lavoratori sono anche più alte della gratifica natalizia.

Impostazioni privacy