Soumahoro il Gip lo incastra: “Denaro all’estero”

Nuova tegola sulla testa di Soumahoro, dalle indagini in corso il Gip lo incastra in merito al denaro portato all’estero.

Si torna ancora una volta a parlare del caso Soumahoro e questa volta per il proseguo delle indagini che hanno portato ad una nuova scoperta da parte del Gip, ovvero del Giudice per le Indagini Preliminari.

Soumahoro
Soumahoro, foto fonte Ansa. Notizie.com

Stando alle notizie riportate sul Giornale.it, pare infatti che le cooperative Karibu e Aid contabilizzavano alcuni importi per trasferire soldi all’estero, su questo argomento la Procura di Latina ha aperto le indagini e l’inchiesta che vede ovviamente al centro di tutto le cooperative gestite dalla famiglie del parlamentare Aboubakar Soumahoro.

All’interno del registro degli indagati, anche: la suocera del Deputato Marie Therese Mukamatsindo, la moglie Liliane Murekatete e il cognato Michel Rukundo. Ma approfondiamo il discorso in modo più chiaro.

Soumahoro, il Gip lo incastra: “Importi contabilizzati e poi trasferiti all’estero”

Gli importi contabilizzati non solo non si riferiscono ad attività sociali, peraltro con prestazioni mai effettuate, ma addirittura sembrerebbero strumento per veicolare il trasferimento di denaro dalla Karibu alla Jambo e da quest’ultima all’estero” è questa l’accusa che arriva dalla Procura che ha poi reso tutto ufficiale grazie all’ordinanza del Gip Giuseppe Molfese.

Soumahoro, foto fonte Ansa, Notizie.com

Nello specifico, queste conclusioni sono arrivate a seguito dell’analisi dei documenti finanziari relativi ai rapporti tra la cooperativa Karibu e la società Jambo Africa: “Dall’informativa della Guardia di Finanza si legge: dal collegamento con la banca dati Inps è stato accertato che nel 2019 la Jambo non risulta avere alcun dipendente, dall’accesso alla banca dati Anagrafe Tributaria, l’associazione Jambo non ha presentato alcun modello 770 per l’anno di imposta 2019…” questo quanto in parte riporta il Gip e ancora: “Per questi motivi gli importi contabilizzati non solo non si riferiscono ad attività sociali, peraltro con prestazioni mai effettuate, ma addirittura sembrerebbero strumento per veicolare il trasferimento di denaro dalla Karibu alla Jambo e da quest’ultima all’estero”.

Una situazione davvero incresciosa che non fa altro che aggravare la posizione già cosi compromessa della famiglia del Deputato Soumahoro: non resta che attendere per scoprire ulteriori sviluppi.

Impostazioni privacy