Ammoniaca nei biscotti Oreo, l’azienda si difende

La società di produzione degli Oreo risponde ai politici, dopo le notizie dei giorni scorsi che hanno messo in allarme i consumatori.

E’ una notizia davvero incredibile quella che riguarda i famosi biscotti Oreo conosciuti in tutto il mondo, pare infatti che in alcune produzioni siano state trovare delle dosi davvero molto alte di ammoniaca, utilizzata per rendere ancora più nero il colore dell’esterno.

Oreo
Oreo, foto fonte Pixabay. notizie.com

Lo scandalo, è scoppiato principalmente nei Paesi Bassi e per la precisione all’interno della fabbrica Ofi/Olam, situata a Koog-sur-le-Zaan: “Utilizzerebbe da anni ammoniaca tossica mischiata alle fave di cacao per annerire i celebri prodotti dolciari, che fanno capo alla multinazionale Mondelez”.

Dopo queste notizie che hanno messo in allarme tutti i consumatori sparsi nel mondo, che amano il biscotto, a parlare è stata proprio la società che da sempre li produce: ecco come si è difesa dalla grave accusa.

La società di produzione degli Oreo si difende: “La sicurezza dei consumatori è la priorità”

La sicurezza dei nostri consumatori e la qualità dei nostri prodotti sono da sempre la nostra massima priorità. Confermiamo che il consumo dei nostri biscotti Oreo è sicuro e che il prodotto non presenta alcun rischio per la sicurezza alimentare” sono queste le parole rese note dalla Mondelēz International.

Oreo, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Si tratta della multinazionale statunitense che da sempre si occupa di produrre i famosi biscotti neri, replica così, rassicurando i consumatori di tutto il mondo preoccupati per la loro sicurezza e per la qualità del prodotto a seguito appunto dell’inchiesta che è stata resa nota proprio nei giorni scorsi.

“Il carbonato di ammonio è un additivo alimentare composto da minerali naturali (solfato di ammonio e carbonato di calcio) che viene comunemente utilizzato sia per l’alcalinizzazione che come agente lievitante nei prodotti alimentari. È presente in numerosi biscotti industriali cosi come nelle ricette tradizionali di biscotti fatti in casa” ha fatto sapere proprio la Mondelēz  e ancora: “Nella produzione del cacao in polvere il carbonato di ammonio viene aggiunto alle fave di cacao per migliorarne il sapore. Questo processo di alcalinizzazione rende le fave meno amare e inoltre scurisce il colore della polvere di cacao. In fase di riscaldamento, il carbonato di ammonio si decompone in anidride carbonica, acqua e ammoniaca, senza lasciare residui nella polvere di cacao. L’uso del carbonato di ammonio alimentare non influisce sulla qualità o sulla sicurezza del prodotto e il suo utilizzo nei prodotti alimentari è regolamentato dall’UE”.

Insomma pare proprio che la salute dei tanti consumatori sparsi in tutto il mondo, sia davvero al primo posto per la società che produce i famosi Oreo, da sempre i preferiti in assoluto in tante parti del mondo.

Impostazioni privacy