Natale all’estero: la magia dei paesi Scandinavi

Decidere di trascorrere le festività natalizie in paesi incantati come quelli nel nord Europa, andando magari a trovare direttamente Babbo Natale 

Natale è sempre più vicino, cresce la voglia di godersi qualche giorno di vacanza lontani dalla routine lavorativa, trascorrendo tranquillamente i giorni di festa al caldo della propria casa, preparando gustose e tradizionali ricette per il cenone della viglia e per il pranzo di Natale in compagnia di amici e parenti. Sperando nel magico arrivo della neve a rendere completa l’atmosfera natalizia.

Il Natale nei paesi del Nord –

Ma se la neve non arriva a tutte le latitudini, o meglio a qualsiasi altezza, chi può, deve andarle a cercarla nei luoghi che più richiamano alla mente l’atmosfera natalizia e il Natale nelle sue caratteristiche più essenziali, tanta neve e tradizioni antiche. E proprio per il clima tipicamente invernali, le capitali del nord rappresentano l’esperienza più autentica di questa festività.

Direttamente da Babbo Natale

E allora quale meta potrebbe essere più evocativa di Rovaniemi, in Lapponia, visto che Babbo Natale ha deciso di stabilire qui la sua residenza? In questa località sorge il magico villaggio di Babbo Natale, in realtà è proprio un resort, ma il paesaggio rende tutto incantato, si possono fare gite in slitta, entrare in un igloo-hotel e assistere allo spettacolo incredibile dell’Aurora Boreale. Temperature rigorosamente sotto lo zero per Helsinki a Natale, considerata la capitale più a nord di tutta l’Europa, è una città che vive tra storia e modernità. Nonostante le fredde temperature riesce ad avere un’atmosfera calda e accogliente.

Le strade si riempiono di addobbi e luci colorate, le più suggestive quelle su Aleksanterinkatu, la via dello shopping. Da non perdere le vetrine dei grandi magazzini Stockmann, che ogni anno creano delle eccezionali decorazioni a tema e i classici mercatini, il più caratteristico nel centro di Helsinki. E per godere di questa atmosfera glaciale non si può rinunciare a una pattinata sulla pista del Parco del ghiaccio, vicino alla stazione, frequentata molto dagli stessi finlandesi.

Stoccolma a Natale –

Oslo Winter Wonderland

Oslo è piena di decorazioni a ogni angolo delle strade, la probabilità di trovare la neve non è totale, ma molto alta, anche qui i mercatini affollano piazze e strade, il più centrale è il grande Mercatino Winter Wonderland, dove si possono acquistare originali regali da mettere sotto l’albero e scaldarsi bevendo un bicchiere di glogg, la versione scandinava del vin brulè, oppure pattinare sulla pista di ghiaccio e fare un giro sulla ruota panoramica. Ma se si è appassionati di design non si può perdere il mercatino del Centro Norvegese per il Design e l’architettura.

Qui i designer norvegesi vendono i loro prodotti, abiti, gioielli, borse e anche complementi d’arredo. Per tutto il mese di dicembre numerosi artisti si esibiscono in strada, ma sono da tenere in considerazione i concerti organizzati soprattutto con brani tradizionali natalizi dall’Orchestra Filarmonica di Oslo, dal Coro Gospel e il Coro delle voi bianche. Non rinunciate a una visita meravigliosa a Bergen, affacciata sul Mare del Nord, definita “porta d’accesso ai fiordi”, perché rimane un luogo magico, con le sue casette in legno, completamente addobbate con ghirlande rosse, le sue viuzze strette, numerosi mercatini e un quartiere Patrimonio dell’Unesco, Bryggen. La capitale dei fiordi ospita anche la città di pan di zenzero più grande al mondo.

Rovaniemi e il villaggio di Babbo Natale –

Stoccolma e la sua magia del Natale

Chi adora canti natalizi, profumo di cannella e tante decorazioni verdi e rosse deve scegliere come meta natalizia Stoccolma. Girando per la città meravigliosi negozi interamente dedicati al Natale e piccoli locali dove gustare le specialità del periodo ci faranno sentire immersi nella magia di questa festa. Il mercatino di Natale più grande qui è allestito all’interno dello Skansen, un museo all’aria aperta. Praticamente è una sorta di Svezia in miniatura, con ricostruzioni degli edifici tipici, dalle fattorie alle tende dei sami. La parte più bella è quella dedicata agli animali che popolano l’area nordica. Nel periodo natalizio numerosi stand decorati in perfetto stile svedese offrono specialità enogastronomiche e artigianato locale.

Copenaghen e la sirenetta a Natale

Anche Copenaghen è una destinazione molto gettonata in questo periodo. Nonostante il freddo caratterizzi il periodo natalizio, la città si anima tra luci, colori, strade addobbate, elfi, folletti e Babbo natale in persona. Camminare lungo lo Stroget  permette di ammirare la parte più elegante e festosa di questa strada, tra luci e canti melodici. Da non perdere La Casa della porcellana del Royal Copenaghen, negozio specializzato in porcellana danese, ha un’area pasticceria che offre dolci natalizi allo zenzero e fa assistere alla lavorazione della porcellana, naturalmente a tema natalizio. In giro per la città si trovano i carretti che distribuiscono le birre di Natale nei locali e i venditori di strada che preparano castagne, glogg, birra e il Ris a l’amande, il dolce tipico danese.

Copenaghen il suo mercatino di Natale –

Se volete perdervi nel mercatino più grande della città andate al Parco Tivoli, ma molto caratteristico è anche quello allestito nel castello di Copenaghen, quello in cui Shakespeare ha ambientato l’Amleto, il castello di Kronborg. Un grande evento al quale si può partecipare, in tutta la Scandinavia, è la festa di Santa Lucia, che ha origine svedese, ma è celebrata anche in Norvegia e Danimarca. Il 13 dicembre le ragazze indossano una veste bianca e una coroncina illuminata in testa e sfilano per la strada, intonando canti natalizi e offrendo dolcetti allo zenzero e vino caldo speziato.

 

Impostazioni privacy