Come organizzare la cassetta degli attrezzi perfetta

Può risultare molto utile tenere pronta in casa una piccola cassetta degli attrezzi con il minimo indispensabile per effettuare piccole riparazioni

Gli amanti del Fai da te non hanno assolutamente bisogno del consiglio giusto perché sanno perfettamente come deve essere composta la perfetta cassetta degli attrezzi per effettuare dei piccoli o grandi lavori in casa. Gli esperti molto spesso hanno una cassetta addirittura personalizzata, ma per tutti gli altri è bene ricordare l’importanza di tenere piccoli utensili a portata di mano.

Cosa mettere dentro la cassetta degli attrezzi –

Proprio nel periodo delle feste, tra l’albero di Natale e le varie decorazioni natalizie da appendere al muro o fuori sul balcone della nostra abitazione, può risultare molto utile avere a disposizione gli attrezzi giusti.

L’importanza di avere una cassetta degli attrezzi in casa

Anche se non siamo proprio amanti del Fai da te, può capitare di dover realizzare una piccola riparazione o un piccolo lavoretto in casa e per realizzarlo nel minor tempo e fatica è giusto comunque avere il set degli attrezzi a portata di mano e ben organizzato. Sul mercato ci sono aziende che commercializzano delle cassette per gli attrezzi già complete, ma probabilmente a un costo più elevato della reale necessità per i piccoli lavori domestici.  Quindi, spesso, si preferisce comprare una cassetta vuota e riempirla con quello che realmente potrebbe sembrare utile. Questa opzione è solitamente più economica e consente una maggiore personalizzazione.

Il giusto numero di attrezzi –

Soltanto lo stretto necessario per risparmiare spazio e soldi

Lo stretto indispensabile per i piccoli lavoretti domestici, piccole rotture alle quali possiamo mettere mano noi stessi anche se non siamo idraulici, falegnami o elettricisti. Innanzitutto potrebbe servire un set di cacciaviti sia a stella sia spaccati, in un set completo si trovano anche di varie dimensioni adatti quindi per gli usi più comuni. Poi una piccola torcia a pile preziosa per illuminare lo spazio di lavoro o per sostituire la luce se per qualche motivo c’è un blackout. Un paio di pinze con impugnatura in plastica per evitare qualsiasi problema di scosse elettriche improvvise, un martello di medie dimensioni buono sia per appendere dei quadri al muro sia per inchiodare piccoli chiodini, un set di chiavi inglesi di varie forme e dimensioni, un metro a scatto per effettuare qualsiasi tipo di misurazione e una livella sempre utile per quando appendiamo qualcosa. Un trapano avvitatore, comodo se dobbiamo montare uno di quei mobili componibili delle grandi catene di distribuzione del nord Europa.

Impostazioni privacy