Natale all’estero: la magia di Vienna

Ogni città a Natale si trasforma ammantandosi di una magia particolare, ma Vienna parte già da una base incantata, romantica, elegante e ricca di storia

Non a caso Vienna è una delle destinazioni preferite in queste festività. Eventi, fantastici concerti, attività di ogni tipo, mercatini natalizi e naturalmente tutta la città, con i suoi palazzi, le meravigliose chiese e i caratteristici caffè, molti dei quali ancora capaci di far respirare un’atmosfera imperiale, renderanno il soggiorno indimenticabile.

Luci natale vienna
Natale a Vienna – Notizie.com

Il Natale qui è molto suggestivo, tra i profumi delle candele accese, l’aroma del vino caldo e speziato, mercati ovunque e camini accesi in ogni locale. Dai palazzi ai castelli imperiali al mondo dei famosi caffè viennesi, la capitale austriaca ha molto da offrire, ancora di più in questo periodo.

Una città dall’atmosfera davvero magica

I mercatini natalizi dominano la scena, con le tipiche casette di legno piene di prodotti tipici, artigianato locale e tanto punch e vin brulè, ottimo aiuto per affrontare temperature davvero basse. Quello riconosciuto come il mercatino più bello d’Europa si trova accanto al Municipio, il Rathaus, tantissime capanne illuminate a festa sembrano creare un villaggio di altri tempi, caldarroste, biscotti di pan di zenzero, candele, giocattoli e il classico vin brulè creano lo sfondo per un’atmosfera incantata, il tutto sormontato da un impressionante spettacolo di luci e un enorme albero di Natale tra l’inebriante profumo di prelibati prodotti enogastronomici.

Natale a Vienna
Natale a Vienna – Notizie.com

Da non perdere anche il mercatino un po’ più etnico vicino allo Spittelberg, il quartiere più artistico di Vienna e quello fuori al Castello di Schonbrunn. Se fa troppo freddo si può trovare riparo nei musei e nelle gallerie d’arte della città. L’Albertina, una delle maggiori gallerie espositive della capitale viennese, offre mostre temporanee dalle arti grafiche, dall’architettura alla fotografia. Visita d’obbligo al museo Belvedere e al museo Leopold per la collezione permanente con i favolosi dipinti di klimt e Schiele.

Concerti ed eventi di Natale ovunque nella città

Nel cortile tra i musei, si organizzano concerti dal vivo e spettacoli di luce, e si possono bere bevande calde per scaldarsi del freddo glaciale. Per chi non teme il tipico freddo di questa parti, non può mancare un po’ di attività fisica pattinando sul ghiaccio su una delle piste allestite in tutta la città. Una delle più spettacolari si trova nei giardini del Palazzo Wilhelminenberg, di fronte al municipio. Sono 3000 metri quadrati di piste, alcune utilizzabili gratuitamente fino a una certa ora, per poi trasformarsi in pista da curling. Ma non è Vienna, soprattutto in questi giorni, se non si assiste a uno dei famosi concerti festivi.

Natale Vienna
Mercatini di Natale a Vienna – Notizie.com

Assistere a un concerto di Natale nella Cattedrale di Santo Stefano significa ascoltare musica di livello altissimo, tra musica da camera e canti di Natale, con opere di Mozart, Bach, Schubert e Haydn, oltre ai canti popolari. In ultimo, ma forse la prima cosa da fare quando si arriva a Vienna, la visita obbligata al Cafè Central, sebbene ci siano sempre moti turisti, rimane un posto di antichissima tradizione, soprattutto nelle torte, che sono eccezionali. Ma se c’è troppa fila, si può rimandare la visita, sperando in un miracolo successivo, e dirottare su il Cafè Sacher o il Cafè Schwarzengerg.

Impostazioni privacy