Natale all’estero: La magia di Madrid

Madrid è una città bellissima durante tutto l’anno, ma visitarla a dicembre durante le festività natalizie la rende ancora più incantevole

La movida, gli addobbi, i locali, la gente in strada, rendono questa città il luogo perfetto per festeggiare e divertirsi. Le attività culturali e gli eventi si moltiplicano in questi giorni e la città si veste di mille colori scintillanti.

Trascorrere il Natale a Madrid –

Enormi archi decorativi addobbano le strade della capitale spagnola diventando parte dell’architettura degli eleganti edifici storici e le vetrine dei centri commerciali mostrano piccoli spettacoli da ammirare. Da non perdere le luci della Gran Via e calle Goya.

Una città sempre pronta a festeggiare

Lungo le strade più frequentate luci e decorazioni sono lo sfondo perfetto per un’ atmosfera allegra e festosa, in linea con lo spirito dei madrileni, sempre pronti a trovare una scusa per festeggiare. E per immergersi in un bosco fatato, il posto più indicato è l’Orto Botanico, dove dal 14 novembre lo spettacolo di luci  “Naturaleza Encendida”, Natura addosso, offre un’esperienza unica ai suoi visitatori, un viaggio meraviglioso nella natura, con luminescenti funghi giganti sparsi tra le piante e una mostra sui miceti. Il percorso è lungo circa 2 km, tra luci interne ed esterne che creano un’atmosfera da fiaba. Per la città, il periodo delle feste inizia con l’apertura dei mercatini, il più bello forse è quello allestito in Plaza Mayor, con il tipico albero di Natale al centro e i portici che circondano le numerose bancarelle piene di regali da mettere sotto l’albero, oltre a decorazioni e stupende statuine in terracotta per il presepe e squisite specialità e prodotti locali.

Le vie illuminate della capitale spagnola –

La tradizione del presepe è molto sentita a Madrid

Girando per la città si possono trovare numerosi presepi, i Bèlen, da quelli in miniatura alle grosse installazioni che raffigurano la vita nel villaggio natale di Gesù. La vera tradizione consiste nel creare con le proprie mani personaggi, con grande attenzione ai Re Magi, Los Reyes  Magos, perché sono molto popolari in Spagna. Infatti nella capitale spagnola si possono  visitare vari presepi creati da artisti spagnoli e internazionali. Alcuni allestimenti sono molto grandi, tra i più belli ci sono quelli della Chiesa di San Ginès, del Convento de las Carboneras e quelli della Basilica di San Miguel. Ma la nuova sede del Consiglio cittadino nel Palacio de Cibeles espone uno dei presepi migliori di Madrid.

I mercatini di Natale tipici di Madrid –

Tutti insieme aspettando la Dea Fortuna

Per sentirsi effettivamente inclusi nei festeggiamenti dei madrileni si deve assolutamente acquistare un biglietto della lotteria di Natale e assistere insieme a loro al sorteggio del vincitore, tutti insieme in Plaza del Sol, mangiando chicchi d’uva, come buon auspicio. Infatti qui c’è l’orologio della città, a ognuno dei dodici rintocchi gli spagnoli mangiano un chicco d’uva, così la fortuna sarà assicurata per i 12 mesi dell’anno successivo. E se non si vince il primo premio non c’è comunque motivo di non festeggiare, si va tutti a bere in uno dei caratteristici locali del centro. In questo periodo numerosi musicisti arrivano in città per offrire concerti ed eventi musicali, per accompagnare celebrazioni e le numerose sfilate in costume per le strade. Una visita obbligata è infatti quella a uno spettacolo di Flamenco, musica e ritmo che rapiscono e coinvolgono in un turbinio di emozioni.

Gestione cookie