Francia, decisione storica di Macron: buone notizie per i giovani

Francia, una decisione storica arriva direttamente dal Paese: ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il presidente Emmanuel Macron. Una notizia che riguarda principalmente i giovani

Arrivano ottime notizie per i giovani transalpini. Ad annunciarlo è stato il numero uno della Francia, Emmanuel Macron. Si tratta di un nuovo provvedimento che vede, appunto, protagonisti proprio i giovani. In particolar modo quelli che hanno tra i 18 ed i 25 anni. Di che cosa stiamo parlando? Della possibilità che possono procurarsi preservativi nelle farmacie. Completamente gratis ed a partire dal primo gennaio del nuovo anno.

Decisione storica del presidente francese per i giovani
Emmanuel Macron (Ansa Foto)

Si tratta di una piccola rivoluzione nella prevenzione. Questo è quello che ha fatto sapere il capo dell’Eliseo. La notizia è giunta pochi giorni fa, in occasione del ‘Consiglio Nazionale della Rifondazione‘ (Cnr) che si è svolto a Fontaine-le-Comte, vicino Poitiers. Non si tratta affatto della prima volta che la Francia si muove per questa vicenda. A partire dal dicembre del 2018, infatti, i profilattici venivano rimborsati dall’assistenza pubblica con tanto di prescrizione medica.

Francia, preservativi gratis per i giovani

Riguardano confezioni da 6, 12 o 24 condom disponibili in farmacia. Non solo: lo stesso numero uno del Paese ha ribadito che la salute sessuale è un tema che deve essere preso con le pinze ed affrontato nella migliore maniera possibile. Ci ha tenuto a ribadire anche per la vaccinazione che riguarda gli adolescenti. In particolar modo dal “papilloma virus“.

Decisione storica del presidente francese per i giovani
Profilattici gratis per i giovani francesi (Ansa Foto)

Macron vuole estendersi ed affrontare questo tipo di argomento anche nelle scuole. In merito alla vaccinazione: “Non escludo di andare verso l’obbligatorietà”. In conclusione, sull’educazione sessuale, fa sapere che in molti non riescono a dare il meglio su questo tema. L’obiettivo è quello di “sollecitare” gli insegnanti e ad affrontare questi argomenti molto sensibili ma allo stesso tempo fondamentali.

Gestione cookie