Spagna, esonerato Luis Enrique: annunciato il sostituto

La Spagna a sorpresa ha annunciato l’esonero di Luis Enrique. La Federazione iberica ha anche comunicato il sostituto.

E’ terminata l’avventura di Luis Enrique sulla panchina della Spagna. Dopo pochi giorni dalla sconfitta con il Marocco, la Federazione iberica ha deciso di sollevare dall’incarico l’ex Roma per provare a dare una scossa alla squadra.

Luis Enrique
Ufficiale l’esonero di Luis Enrique – Notizie.com – © Lapresse

La direzione sportiva della REF – si legge nel comunicato – ha trasferito al presidente federale un rapporto in cui è spiegata la necessità di iniziare un nuovo progetto con l’obiettivo di continuare con la crescita raggiunta negli ultimi anni grazie al lavoro svolto da Luis Enrique e dai suoi collaboratori. L’allenatore austriano è riuscito a dare un nuovo slancio alla nazionale dal suo arrivo nel 2018, attraverso un profondo rinnovamento che ha consolidato un cambio generazionale nella squadra e nel calcio spagnolo. Si è qualificato per due Final Four UEFA Nations League e ha raggiunto le semifinali di Euro 2020 con il proprio timbro e attraverso uno stile definito“.

Sempre nella nota la REF ha augurato “vivamente buona fortuna a Luis Enrique e al suo team nei loro futuri progetti professionali. L’allenatore avrà sempre l’affetto e l’ammirazione di tutta la Federazione, che sarà sempre la sua casa”.

Panchina Spagna: de La Fuente il sostituto

de La Fuente
Luis de La Fuente è il sostituto di Luis Enrique sulla panchina della Spagna – Notizie.com – © Lapresse

La Spagna, un po’ a sorpresa, ha già comunicato il sostituto. Alla fine la scelta è ricaduta su Luis de la Fuente, uomo federale e da sempre di fiducia della Federazione. Una lunga esperienza sulla panchina iberica e anche diversi successi considerando gli Europei conquistati con l’Under 19 e Under 21, la medaglia d’argento a Tokyo 2020 e l’oro ai Giochi del Mediterraneo con l’Under 18 nel 2018.

La Federazione, quindi, ha scelto quindi di dare continuità al progetto con un tecnico che conosce molto bene i giovani e che sembra essere destinati ad essere protagonisti in questo nuovo ciclo.

L’esordio è previsto a marzo con le qualificazioni a Euro 2024. L’obiettivo principale è sicuramente quello di ottenere il pass per provare a ritornare nuovamente sul tetto continentale.

Gestione cookie