Pnrr, Mattarella non ha dubbi: “Bisogna onorare impegno con Ue”

Nel corso de ‘L’Italia delle Regioni – il festival delle regioni e delle province autonome’, è intervenuto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Quest’ultimo ha parlato di vari argomenti 

Sergio Mattarella sul Pnrr e non solo
Sergio Mattarella (Ansa Foto)

Il governo targato Giorgia Meloni continua a chiedere aggiornamenti dei fondi per quanto riguarda la ‘Next Generation Eu‘ per l’inflazione. Nel frattempo arrivano le dichiarazioni da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Quest’ultimo ha voluto ringraziare le istituzioni europee per lo sforzo in sostegno all’economia italiana. Si è voluto rivolgere alle forze politiche, in modo tale che i fondi dell’Unione Europea vengano impiegati ed anche che il Pnrr possa essere rispettato.

Queste sono alcune delle sue parole in merito: “I massicci finanziamenti erogati dalla Commissione europea sono destinati ad accelerare la realizzazione di infrastrutture in Italia. Bisogna colmare i divari, in primis quello tra nord e sud. Bisogna che le istituzioni intervengano in merito. Così come tutte le forze politiche e sociali. Un impegno che abbiamo assunto in sede europea e che va, ovviamente, onorato.

Mattarella: “Va onorato impegno assunto con Ue

Sergio Mattarella sul Pnrr e non solo
Sergio Mattarella (Ansa Foto)

Ci ha tenuto anche a ribadire che non sarà affatto facile visto che questo impegno può comportare delle grosse difficoltà. Un qualcosa che può coinvolgere tutti i livelli di governo. Parole che sono state gradite dal pubblico presente che non ha potuto fare altro che applaudire il suo discorso.

Il presidente ha continuato dicendo: “Il Piano nazionale di ripresa e resilienza serve per raggiungere gli obiettivi che riguardano riforme e investimenti. In merito a ciò è legato il futuro del Paese. Ben oltre il termine di attuazione del Piano, fissato al 2026“.

Gestione cookie