Omicidio+Piscitelli%2C+la+decisione+del+gup+su+Calderon
notiziecom
/2022/12/05/omicidio-piscitelli-decisione-gup-calderon/amp/
Cronaca

Omicidio Piscitelli, la decisione del gup su Calderon

Published by
Francesco Spagnolo

E’ arrivata la decisione del gup nei confronti di Raul Calderon Esteban, accusato di essere l’esecutore materiale dell’omicidio di Fabrizio Piscitelli. L’agguato è avvenuto nell’agosto 2017 a Roma.

Novità importanti sull’omicidio di Fabrizio Piscitelli, ucciso con un colpo di pistola alla testa il 7 agosto 2019. Come riportato da Agi, il gup di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per Raul Calderon Esteban, considerato l’autore materiale dell’agguato a Diabolik.

Omicidio Piscitelli: Calderon rinviato a giudizio – Notizie.com – © Ansa

Le accuse nei confronti dell’uomo sono quelle di omicidio volontario aggravato dal metodo mafioso e detenzione abusiva di armi.

Ricordiamo che Calderon è stato mandato a processo anche per l’omicidio di Shehay Selavdi, conosciuto da tutti come Passerotto, ucciso a Torvaianica il 20 settembre 2020. In questo caso tra gli imputati ci sono anche Enrico Bennato e Giuseppe Molisso. Tutti e tre sono accusati di concorso in omicidio.

Il primo appuntamento in Aula per la morte di Piscitelli è fissato il 20 febbraio. Mentre tre giorni prima è previsto l’inizio del processo per l’omicidio di Selavdi.

Il punto sulle indagini

La decisione del gup è arrivato al termine di lunghe indagini – Notizie.com – © Ansa

Il rinvio a giudizio per Calderon è arrivato al termine di una lunga doppia indagine. Per quanto riguarda la morte di Diabolik, l’uomo è considerato l’autore materiale dell’omicidio di Piscitelli e quindi dovrà difendersi dalle accuse di omicidio volontario aggravato dal metodo mafioso e detenzione abusiva di armi.

Discorso diverso, invece, per il processo riguardante la morte di Selavid. In quel caso Calderon è accusato di concorso in omicidio. Stesso reato contestato a Bennato e Molisso. L’indagine, inoltre, ha riguardato anche Guido Cianfrocca, ritenuto il depositario di armi da fuoco per conto proprio di Molisso e Luca De Rosa. Quest’ultimo è a processo per ricettazione in ordine al ciclomotore utilizzato per l’omicidio di Shehay.

Ora la battaglia si sposta in Aula. Come detto in precedenza, il primo processo a prendere il via è proprio quello per la morte di Selavdi. L’appuntamento è per il 20 febbraio a Frosinone. Tre giorni dopo, invece, alla Corte d’Assise di Roma inizierà il lungo percorso giudiziario per la morte di Fabrizio Piscitelli.