Turista+muore+dopo+una+sessione+di+snorkeling+in+Australia
notiziecom
/2024/05/05/turista-olandese-muore-dopo-una-sessione-di-snorkeling-in-australia/amp/
Cronaca

Turista muore dopo una sessione di snorkeling in Australia

Published by
Marco Ercole

Una donna, andata in Australia per osservare la Grande Barriera Corallina, è morta mentre tentava di risalire a bordo della barca

Una visita alla barriera corallina più famosa del mondo si è rivelata tragica per una turista olandese. Ci troviamo in Australia, dove si trova uno dei reef più belli e grandi esistenti. Lunga 2.600 chilometri è celebre perché è composta da una grande varietà di ogni forma e dimensione e si distribuisce su più di 900 isole. Qui vivono circa 1.500 specie di pesci e 400 tipi di coralli differenti. Lo scorso mercoledì, intorno a mezzogiorno, la cinquantunenne si era immersa per fare snorkeling e godere di questa meraviglia. Mentre si godeva da vicino la meravigliosa visione, qualcosa è andato storto.

Una donna è morta mentre faceva snorkeling – Notizie.com

La donna tentava di risalire a bordo della barca, con la quale erano salpati dalla costa, ma ha accusato un malore improvviso. L’equipaggio si è subito allarmato, l’ha riportata sull’imbarcazione e ha contattato la guardia medica. I soccorsi sono arrivati con immediatezza. Per mezzo di un elicottero hanno raggiunto la posizione comunicatagli mediante le coordinate. Qui hanno tentato di intervenire per salvarle la vita e trasportarla in ospedale, ma non c’è stato un granché da fare. Dopo una breve attesa e un tentativo di rianimazione cardiopolmonare, non hanno potuto far altro che annunciare il suo decesso.

Le cause della morte restano ignote

Dopo il grande periodo di scalpore, sono tanti i dubbi emersi sulla causa della morte. Tanto chi era presente, quanto medici e autorità si sono chiesti cosa potrebbe aver causato quell’inaspettato stato di malessere. Non è ancora noto, infatti, se dietro ci possa essere un eventuale contatto con un qualche corallo velenoso o con qualche particolare animale (come una medusa). Oppure se questo possa essere stato scatenato da una condizione medica non delle migliori (l’infarto sarebbe l’ipotesi più accreditata). Lo snorkeling, infatti, è una pratica notoriamente sicura, ma che non esclude imprevisti. Anche un’eventuale respirazione sbagliata potrebbe causare una pericolosissima embolia.

Si indaga sulle cause della morte – Notizie.com

Per comprendere meglio quanto accaduto, però, la polizia ha deciso di effettuare alcuni approfondimenti. Nelle scorse ore è stato annunciato l’inizio di alcune indagini che, si spera, possano presto far luce su questa vicenda triste e, al momento, oscura. A occuparsene saranno le forze dell’ordine che fanno riferimento alla zona del Queensland. Stato situato nel nord-est del Paese dove si trova il punto incriminato della barriera corallina. Per mezzo di ricerche, soprattutto di ordine medico, si cercherà di comprendere cosa ha portato a questo drastico evento e le eventuali ripercussioni che questo potrebbe avere anche da un punto di vista legale.