Mercato immobiliare 2023: dove costeranno maggiormente le case

Dove costeranno maggiormente le case nel prossimo 2023? Una ricerca sul mercato immobiliare lo rivela.

Anche il mercato immobiliare sembra in un certo senso unirsi a tutti gli altri settori e quindi a crescere specialmente in prospettiva del 2023 ormai alle porte: nonostante l’inflazione non smetta di farsi sentire, l’aumento dei pressi dovrebbe essere segnato al 2% in più.

Mercato immobiliare
Mercato immobiliare, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Quello che però forse nessuno si sarebbe mai aspettato riguarda, si, l’aumento dei prezzi, ma in particolare in alcune città rispetto ad altre in cui si è notato un cambiamento maggiore e decisamente più elevato.

In un momento in cui i proprietari di case devono fare i conti con l’imprevedibilità dell’aumento dell’inflazione, l’aumento del costo del debito e l’aumento delle tasse, il panorama nella maggior parte delle città globali sta cambiando. Sebbene i mercati prime siano meno colpiti dagli aumenti dei tassi ipotecari, non ne sono immuni. Tuttavia, i prezzi prime dovrebbero scendere del 30-40% in alcune città per tornare ai livelli pre-pandemia del 2019. Delle 25 città monitorate, 11 si aspettano ora di vedere una crescita dei prezzi più debole nel 2023 rispetto a quanto previsto in precedenza nel anno con 10 rimanenti invariati” queste le parole di Kate Everett Allen, responsabile della ricerca residenziale globale di Knight Frank.

Mercato immobiliare, prezzi in aumento: al primo posto Madrid

Come accennato prima, il 2023 si prospetta essere un anno di crescita specialmente per i prezzi del mercato immobiliare: tra i primi posti spunta proprio Madrid, seguita poi da Dubai che segna un aumento del 13,5%.

Mercato immobiliare, foto fonte Pixabay Notizie.com

Seguono Miami, Dublino, Lisbona, Madrid e Parigi che si posizionano tutte ai primi posti nei mercati europei e segnano un aumento del 4% proprio per il prossimo 2023. Da questo discorso non sono da escludere nemmeno le città italiane: Milano ad esempio pare essere in forte crescita nel campo del mercato immobiliare, cosi tanto da correre il rischio di finire fuori mercato.

Infine, nella lista delle città che hanno visto un aumento dei prezzi del mercato immobiliare, anche: Singapore, unica tra le città asiatiche a farne parte e poi ancora Londra, New York che sebbene in crescita, registra ancora degli standard molto elevati.

Impostazioni privacy