Lo Stromboli si risveglia, forti esplosioni e paura alle Eolie. Gli abitanti: “Intervenite” [VIDEO]

In un normalissimo pomeriggio, dal cratere ci sono stati alcuni boati ed è fuoriuscito tanto fumo. 

A Stromboli  non hanno avvertito il terremoto che ha colpito le Eolie (una delle poche isole) ma nel pomeriggio si è risvegliato il cratere con una intensa attività che ha dato spettacolo e causato anche il  crollo di parte del costone. Il flusso lo rileva l’Ingv di Catania. Non solo. C’è anche il pericolo di maremoto al largo dell’isola di Stromboli l’esplosione del vulcano. Il maremoto ha provocato un’onda alta oltre un metro. E’ suonato anche l’allarme con le sirene che indicano il maremoto “ma adesso non suonano più”, dice un abitante. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco dei lapilli lungo la Sciara del Fuoco. Al momento non si registrano danni.

Il pericolo
Il momento delle esplosioni a Stromboli (Twitter)

La colata piroclastica (o flusso piroclastico – spiegano i ricercatoriè un flusso di materiale magmatico e gas ad alte temperature che scende dai fianchi del ad alta velocità. Nello specifico, può essere definita come una corrente bifasica, costituita da particelle solide disperse in una fase gassosa (in prevalenza vapore d‘acqua e, in misura minore, biossido e monossido di carbonio)”.

“Mamma mia che boato spaventoso”

La paura
Un’immagine eloquente durante l’esplosione a Stromboli (Twitter)

La gente ha paura e appena ha avvertito le forti esplosioni è scesa in strada. Mamma mia che boato – dicono gli isolani – abbiamo notato alzarsi dalla cima il vaporeo acqueo scatenato dalla lava finita in mare…”.

i crateri per ora sono tutti in agitazione. Da qualche giorno l’Etna e anche in giro per il mondo Indonesia e Hawaii). Preoccupazione nel borgo dirimpettaio di Ginostra, raggiungibile solo via mare. Gli abitanti, con in testa il battagliero Gianluca Giuffrè, commentano “si è sentito un fruscio e c’è stata una colata. Lo Stromboli continua a fare il suo lavoro ed il costone roccioso di Ginostra, su cui poggia l’intero abitato, si sgretola sempre di più senza gli interventi necessari, se pur appaltati e finanziati, per metterlo in sicurezza. Quando crollerà sarà una tragedia e ogni via di fuga verrà preclusa compreso l’approdo della frazione. Che si intervenga subito”.

https://youtube.com/shorts/_DwzxvgvvEM?feature=share

Impostazioni privacy