Strage sulle strade, in Umbria gli incidenti causano un morto a settimana

Continua la piaga delle stragi sulle strade a causa dei troppi incidenti: in Umbria si registra più di un morto a settimana.

Sono notizie davvero drammatiche quelle che riguardano le stragi sulle strade, a causa della distrazione e della velocità troppo elevata, sempre di più sono le notizie che parlando di morti per incidenti stradali.

Strage sulle strade
Incidente, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Secondo quanto riportano i dati dell’Istat, in Umbria sembra proprio esserci più di un morto al giorno proprio per questo motivo: “O ci decidiamo a fare qualcosa o staremo sempre qui a commentare i dati per metterci in mostra” queste le parole del Presidente dell’Automobile Club di Perugia Ruggero Campi che non nasconde la sua preoccupazione e ancora: “È ora di capire perché succedono queste cose: la prima causa degli incidenti stradali è la distrazione e mi viene subito in mente il maledetto telefonino di cui si fa un uso improprio alla guida nonostante vetture modernissime. L’altro aspetto che voglio sottolineare è lo stato disastroso della nostra rete stradale”.

Strage sulle strade: a pagare il prezzo più alto anziani e bambini

Una dato davvero sconfortante è quello riportato dall’Istat che proprio sugli incidenti stradali registra un aumento esponenziale solo in questo ultimo anno del 17,9%, passando dai 1.699 del 2020 ai 2.001 del 2021. A questo si aggiungono anche i cinquantatré decessi: ovvero più di uno a settimana, rispetto ai 45 dell’anno precedente, con l’aggiunta di 2.679 feriti contro i 2.268 del 2020.  Si sottolinea inoltre, come ad avere la peggio sono sempre anziani e bambini: “Continuiamo a constatare che la situazione peggiora” ha infine aggiunto nella sua nota sempre il presidente Campi.

Stage sulle strade, foto fonte Pixabay Notizie.com

Entrando nel particolare della regione Umbria, circa il 64,7% degli incidenti si è verificato sulle strade urbane con il conseguente 56% per cento dei morti e il 61% dei feriti. Una situazione davvero disastrosa che sottolinea sempre di più l’importanza della sicurezza stradale e il miglioramento delle infrastrutture: “Tutti punti assolutamente da noi condivisi” ha confermato sempre il presidente Campi, che nel corso del suo intervento ha sottolineato come la società dell’Aci Perugia e l’ Autodromo dell’Umbria e Guidaci Service Srl a partire dal prossimo anno saranno trasformate in attività benefit con lo scopo di restituire la sicurezza nelle strade.

Impostazioni privacy