Fisco, ecco tutte le scadenze per Dicembre 2022

Fisco, quale sono le scadenze di cui tenere conto prima che finisca questo Dicembre 2022? Scopriamole.

Sono davvero tante le scadenze a cui una famiglia e un lavoratore deve tenere conto nel corso dell’anno, in particolare però oggi ci concentriamo su quelle che riguardano il mese di Dicembre e quindi la chiusura dell’anno 2022.

Fisco
Agenzia delle Entrate, foto fonte Ansa. Notizie.com

Tanto per cominciare, si parte dal saldo Imu e l’acconto Iva: il mese che aspetta il Natale infatti è anche quello in cui tantissime persone si troveranno costrette a pagare l’imposta di registro dovuta alle due parti che fanno parte di un eventuale contratto di affitto stipulato o rinnovato tacitamente il primo Novembre. Ma non è tutto, le scadenze di cui tenere conto non si fermano qua: entriamo nel merito e sviluppiamole tutte quante.

Fisco: quale sono le scadenze fiscali di Dicembre 2022?

Oltre a quelle già citate, per il mese di Dicembre 2022 e per la precisione, entro il 16 Dicembre ci sta da pagare la tassa che riguarda l’Irpef, l’iva e i contributi Inps. Ancora, sempre per metà mese, scade il termine per pagare l’Imu in base alle aliquote stabilite dal proprio Comune: si tratta dell’imposta municipale unica che riguarda tutte le persone che possiedono dei fabbricati, che non siano la prima casa, oppure aree fabbricabili e terreni agricoli.

Fisco, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Infine da prestare tanta attenzione anche al limite massimo per pagare l’acconto Iva che si può fare tramite modello F24 alla data di scadenza del 27 Dicembre. Questo mese, poi, come se non bastasse, si conclude anche con l’invio all’Agenzia delle Entrate della dichiarazione Imu che in questo caso si deve fare tramite l’invio del nuovo modello dell’Economia: la dichiarazione Imu potrà essere inviata in modalità telematica, cartacea o tramite pec.

Impostazioni privacy