Alcune incantevoli cartoline di Natale per una vacanza davvero indimenticabile

Gli occhi del viaggiatore brillano ogni qualvolta ha la fortuna di visitare una città diversa nel mondo, ma a Natale ancor di più

Strade, piazze e monumenti si illuminano letteralmente di luci di ogni forma e colore, trasformando le città lontano dall’Italia in villaggi di Babbo Natale in miniatura. L’atmosfera magica esplode in tutte le sue forme tra mercatini di Natale e piste di pattinaggio sul ghiaccio in piazza.

Alcune incantevoli destinazioni per un Natale diverso –

Anche i viaggi che si fanno nel periodo natalizio hanno qualcosa di speciale perché le città si riempiono di colori e profumi unici e assomigliano a delle cartoline. Ogni vetrina, piazza e strada nelle settimane che precedono il Natale si riempie infatti di luci e magia.

Città che si trasformano in un sogno

Viaggiare è il modo migliore per conoscere posti nuovi e sempre diversi, trascorrere le vacanze di Natale in una città lontano dalla propria potrebbe essere quasi come ritornare bambini, perché, ad esempio in Europa, ci sono piccole e grandi città che nel periodo natalizio si trasformano e diventano magiche, con luci, suoni, colori, dove tutto ricorda che il Natale è la festa più bella che ci sia. Eccone quindi un piccolo elenco che ci proietterà in mondi lontani.

Bruges, Belgio

Una città medievale in cui le botteghe tipiche e le cioccolaterie permettono di respirare, nelle settimane che precedono il Natale, tutta l’aria di festa. Tanti mercatini invadono la città, il più famoso è al Markt, la piazza nei pressi della famosa torre campanaria di Belfort, simbolo della città.

St. Gallen, Svizzera

Una città famosa soprattutto per i suoi merletti, nelle settimane che precedono il Natale riesce a essere particolarmente bella. Nella prima domenica d’avvento, infatti, vengono accese le luci dell’albero di Natale davanti all’abbazia di San Gallo e si inaugurano i tipici mercatini che vanno avanti fino all’Epifania.

Natale a Praga –

Praga, Rep. Ceca

Praga a Natale, magari sotto la neve, rimarrà indimenticabile. Il presepe del Castello di Praga, il più antico e grande del mondo, il mercatino di Piazza San Venceslao con le caratteristiche casette in legno disposte a forma di stella intorno alla statua di Jan Hus, la messa di Natale ceca di Jakub Jan Ryba alla quale è possibile assistere in diverse chiese della città nel periodo natalizio, tutto resterà scolpito in fondo al cuore.

Colmar, Francia

La cittadina dell’Alsazia a Natale mostra forse più di ogni altra tutta la sua bellezza.  I mercatini natalizi di Colmar, che invadono il centro, sono infatti famosi in tutto il mondo. E le abitazioni da tipico villaggio rinascimentale, con le pareti multicolori, addobbate a festa moltiplicano il loro fascino.

Riga, Lettonia 

La Capitale della Lettonia è una città ricca di storia e di arte, soprattutto di architettura gotica, perfetta per un weekend nel corso dell’intero anno. Nel periodo natalizio però un viaggio a Riga è particolarmente interessante. Infatti, oltre a visitare la tipica fiera di Natale, tra stand, bancarelle, dolci e vin brulè, si può passeggiare fino alla piazza del municipio, in cui è appesa una targa che ricorda che proprio in quel luogo fu inventato e addobbato il primo albero di Natale della storia. 

Lubiana, Slovenia

La piccola città di Lubiana in occasione del Natale allestisce mercatini ed eventi a tema: dalla collina del castello alle rive del fiume, tra bancarelle che servono il kuhano vino e riscaldatori per l’esterno che addolciscono le fredde temperature invernali. Non puoi dire di aver viaggiato in Slovenia a Natale se non hai scattato una foto al lago di Bled ghiacciato, ancor meglio se tutto intorno è innevato. Inoltre, nella giornata del 25 dicembre, una campana illuminata viene immersa nel lago per rievocare una romantica leggenda locale.

Natale a Bergen in Norvegia –

Bergen, Norvegia

Se si parla di cartolina di Natale non si può non pensare a un paesaggio innevato. E quale esempio migliore dei fiordi norvegesi? Bergen è la seconda città più grande della Norvegia ed è anche quella da cui parte la Flamsbana, la linea ferroviaria panoramica che attraversa tutti i fiordi. Farci su un giro nel periodo natalizio è particolarmente affascinante.

Edimburgo, Scozia

L’East Princess Street Garden, dove sorgono i mercatini natalizi tradizionali di Edimburgo, diventa nelle settimane dell’Avvento un vero e proprio polo di eventi. Tra concerti, stand e la pista di pattinaggio, la città si anima e si colora di sfumature da festa. E per i bimbi, c’è il grande villaggio di Babbo Natale costruito ogni anno per l’occasione.

Utrecht, Olanda

Se mercatini di Natale e luci sono la vostra passione, una città perfetta per voi è Utrecht in Olanda. Anche questa, come Amsterdam, è attraversata da canali ed è facile percorrerla, anche in inverno, in bicicletta, e il vin brulè delle bancarelle in centro vi aiuterà a combattere il freddo pungente.

Impostazioni privacy