Gas, termina la tregua: bolletta di novembre in aumento

Gas, a quanto pare è terminata la tregua: le bollette del mese di novembre in aumento vertiginoso. I numeri non sono per nulla rassicuranti

Gas, aumenta la bolletta nel mese di novembre
Gas (Ansa Foto)

Non arrivano assolutamente buone notizie per quanto riguarda la bolletta del gas. Le famiglie italiane ricevono un’altra batosta. Se nel mese di ottobre c’era stato un importante calo (-12,9%), non si può dire lo stesso del mese di novembre. L’aumento è vertiginoso ed allo stesso tempo terrificante. Si è registrato una crescita del +13,7%.

A comunicare la triste notizia è L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. A novembre il prezzo della materia prima per i clienti, con contratti in condizioni di tutela, è stato fissato in 91,2 euro al Megawattora. Ovvero uguale alla media dei prezzi che sono stati rilevati ogni giorno del mese che è appena terminato.

Gas, aumentano le bollette del +13,7%

Gas, aumenta la bolletta nel mese di novembre
Gas (Ansa Foto)
E’ stato fatto un calcolo della spesa per il gas di una famiglia tipo. La stessa che ha consumi medi di 1.400 metri cubi annui, nell’anno compreso tra il primo dicembre 2021 e il 30 novembre 2022, è quasi di 1.740 euro. Vale a dire il 63,7% in più rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.
La stessa Arera, però, ci ha tenuto a far presente che (come previsto dal decreto Aiuti Bis), per il quarto trimestre l’Autorità ha azzerato gli oneri generali di sistema. Soprattutto per il gas ed anche confermato il potenziamento del bonus sociale per le famiglie con un livello Isee fino ad arrivare a 12mila euro. 20mila euro, invece, per le famiglie considerate numerose.
Impostazioni privacy