Biden fa un passo avanti: “Pronto a parlare con Putin per cessare la guerra”

Macron, in visita negli Usa, ha annunciato che parlerà presto con Vladimir Putin e ha espresso l’auspicio che i negoziati per mettere fine alla guerra

Un giorno importante da ricordare. Prima le parole di Lavrov che gettavano ancora più ombre, ma poi le parole del numero uno della Casabianca. Il presidente Joe Biden fa un passo verso Vladimir Putin. “Sono pronto a parlare con Putin se mostra segnali di volere cessare la guerra, ma finora non lo ha fatto“. Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente francese Emmanuel Macron

Il presidente
Joe Biden (Ansa Foto)

In una conferenza stampa a tutto tondo Lavrov è tornato ad accusare il Papa per parole che Mosca considera “non cristiane” e ha criticato anche il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajiani:Da parte sua molte dichiarazioni ma nessuna proposta concreta” sulla risoluzione del conflitto.

I russi non si fermano, Macron difende l’Ucraina

Marcon inchiesta
Ecco tutti i dettagli dell’inchiesta su Macron – Notizie.com – © Ansa

Le truppe russe stanno avanzando a Sud-Ovest della strategica città di Bakhmut, epicentro di una feroce battaglia in corso nell’Oblast orientale di Donetsk, e stanno cercando di prendere slancio nel Lugansk, l’altra regione del Donbass in parte in mano ai separatisti filorussi, dove l’esercito ucraino ha già liberato 13 città. Nel frattempo continua il razionamento energetico nelle regioni colpite da attacchi alle centrali: a Zaporizhzhia Kiev annuncia blackout di emergenza. A Pechino c’è stato il vertice tra Xi Jinping e Charles Michel.  “Risolvere la crisi ucraina è nell’interesse comune di Cina, Europa e di tutti i Paesi dell’Eurasia”. Lo ha dichiarato il presidente cinese dopo il colloquio con il presidente del Consiglio europeo.

Ed è scontro a distanza tra il ministro degli esteri ucraino Kuleba e l’omologo russo Lavrov sull’Osce che si riunisce oggi in Polonia. Secondo Kiev: “L’organizzazione è su di un’autostrada verso l’inferno”, e invita ad “espellere subito la Russia”. Mosca, che non partecipa all’incontro in Polonia, accusa l’organizzazione di essere diventata “marginale” anche per colpa “dell’espansionismo della Nato”.

 

Impostazioni privacy