I migliori licei di Roma: la classifica che ti aiuta a scegliere

Eduscopio ha stilato la classifica dei migliori licei romani, dal classico allo scientifico passando per i tecnici; ecco i migliori

Eduscopio 2022 è online, la ricerca della Fondazione Agnelli sulle performance dei licei italiani. I criteri di ricerca sono abbastanza semplici: si prendono come campione i ragazzi diplomati nei licei e negli istituti tecnici e se ne controllano i risultati universitari e nel mondo del lavoro.

Milgiori licei e istituti tecnici Roma
Liceo Giulio Cesare – Notizie.com

Più è alto il numero degli occupati e dei laureati – per quest’ultimi si tiene in considerazione anche il profitto ottenuto nel percorso universitario – più saranno alti gli indici di appetibilità dei licei. Questa classifica è studiata ad hoc per ragazzi e genitori al fine di orientare la loro scelta in vista delle iscrizioni per il prossimo anno che apriranno da gennaio, specialmente per i giovanissimi che escono dalle scuole medie.

Quali sono i migliori licei romani?

Ma quali sono per Eduscopio i migliori licei romani del 2022? Partiamo dall’indirizzo classico dove non mancano le novità, a partire dalla vetta dove si issa il Giulio Cesare. E pensare che il liceo di Corso Trieste lo scorso anno era appena in 10ma posizione mentre nel 2020 non era neppure in top 10. Al secondo posto l’Augusto, 6° lo scorso anno, mentre il Tasso 2° nel 2021 ora è 3°. L’ex numero 1, il Visconti è solo, si fa per dire, in 5° posizione.

liceo classico Roma
I migliori licei classici di Roma – Notizie.com

Passando al liceo scientifico invece si conferma il podio dello scorso anno guidato dal Righi al 1° posto, con Morgagni e Cavour a seguire; balzano in avanti Avogadro e Aristotele ora tra i migliori. Per gli scientifici ad indirizzo scienze applicate invece spariscono completamente quelli tradizionali con una top 10 dominata da realtà estremamente caratterizzanti e settoriali. Qui il Di Vittorio-Lattanzio si prende la vetta con Labriola e Vittoria Colonna ad inseguire. Tra i licei linguistici l’Amaldi si mantiene in testa mentre tra le tantissime conferme degli istituti tecnici spicca la new entry Boaga in cima all’indirizzo tecnico commerciale e per geometri.

Liceo scientifico Roma
I migliori licei scientifici di Roma – Notizie.com

 

Impostazioni privacy