Cellulari: la UE approva l’utilizzo del 5g in aereo, ecco come

La Commissione Europea ha approvato l’utilizzo dei dati mobili in volo. Si potranno utilizzare i telefonini con tecnologia 5G

Altra rivoluzione in arrivo. E’ stato deciso infatti dalla Commissione Europea che i passeggeri a bordo dei voli nell’Unione Europea potranno utilizzare i propri telefoni cellulari al massimo della loro capacità.

Via libera all’utilizzo dei cellulari 5g in volo

Con il termine 5G si indica l’insieme di tecnologie di telefonia mobile e cellulare i cui standard definiscono la quinta generazione della telefonia mobile con una significativa evoluzione rispetto alla tecnologia 4G/IMT-Advanced.

Ora si potrà telefonare anche in volo

La svolta tanto attesa è finalmente arrivata, dal prossimo anno si potranno utilizzare i telefonini con tecnologia 5g anche a bordo degli aerei. La Commissione europea ha aggiornato la decisione di esecuzione sullo spettro per le comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili, designando così determinate frequenze per la tecnologia 5G in volo. E’ stato lo stesso Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, a dichiarare

ll 5G consentirà servizi innovativi per le persone e opportunità di crescita per le imprese europee. Il cielo non è più un limite per quanto riguarda le possibilità offerte dalla connettività superveloce e ad alta capacità.” Dal 2008 la decisione di esecuzione della Commissione riserva alcune frequenze per le comunicazioni mobili a bordo degli aerei, consentendo alle compagnie aeree di fornire servizi di messaggistica, telefonate e dati ai passeggeri che volano nell’UE, ora con questo aggiornamento c’è stato il definitivo via libera all’utilizzo del cellulare.

Basta con la modalità aereo –

Basta messaggi fino al rullaggio sulla pista

Finalmente non sarà più necessario spedire l’ultimo WhatsApp sulla pista di rullaggio subito prima di decollare, ora infatti sarà possibile utilizzare il cellulare anche in volo. Chiaramente non dobbiamo pretendere di avere una rete disponibile e quindi un segnale potente come con i piedi a terra, ma sarà comunque meglio di niente. Il servizio sarà fornito all’interno della cabina di un aeromobile attrezzato utilizzando speciali apparecchiature attraverso una rete satellitare, tra l’aereo e la rete mobile terrestre. Questo aggiornamento della decisione di esecuzione della Commissione relativa alle comunicazioni mobili a bordo degli aeromobili apre la strada all’ampia diffusione dei servizi 5G, quindi tutti coloro che dispongono di questa tecnologia non dovranno più utilizzare la cosiddetta modalità aerea in volo.

Impostazioni privacy