Roma: a dicembre tornano Bus gratis e Taxi al 50%

Approvato dal Consiglio Comunale il piano per la mobilità della capitale del mese di dicembre, tornano bonus e sconti per incentivare il trasporto pubblico

Il Comune di Roma ha deciso di riproporre lo speciale piano per la mobilità già testato lo scorso anno in vista del mese di dicembre. La scelta è dettata dalla volontà di rilanciare il trasporto pubblico diminuendo contemporaneamente la circolazione dei mezzi privati nelle zone centrali della città.

Bus gratis sconto Taxi Roma
Roma: il piano per la mobilità dicembre 2022 – Notizie.com

Il Sindaco Gualtieri ha annunciato l’arrivo di un “piano senza precedenti” per aiutare i romani a godersi il centro della loro città senza il traffico che ogni periodo natalizio solitamente intasa le vie della capitale. Non solo bus gratis, ma anche sconti fino al 50% per taxi e Noleggio Con Conducente. Il tutto per avere meno mezzi privati possibili in città, ha spiegato il Sindaco.

Il piano per diminuire la circolazione di auto private

Meno auto private nel centro città, questo l’obbiettivo della giunta capitolina. L’idea è quella di diminuire drasticamente la circolazione con mezzi propri che a Roma tocca quota 62% degli spostamenti, numero grazie al quale la capitale si issa al 2° posto generale della speciale classifica italiana preceduta dalla sola Firenze con il 65%.

auto private Roma
Il trasporto privato a Roma – Notizie.com

La ragione, ovvia, è quella di dare un taglio al traffico che specialmente nel mese di dicembre attanaglia la città, disincentivando i cittadini a godersi il centro di Roma e i suoi negozi, e spingendo allo shopping online. Nel piano come misura accessoria agli sconti infatti anche un blocco dell’accesso alla Ztl per chi è provvisto del contrassegno esteso ai weekend. Il nuovo piano prevede l’apertura del varco tutti i giorni dalle 6:30 alle 20 dall’8 dicembre all’8 gennaio.

Autobus gratis e Taxi scontati: ecco come funziona

Il primo intervento riguarda tutti gli autobus che saranno gratuiti nelle quattro giornate di dicembre dell’8, 11, 18 e 24. Viaggio gratuito poi per le linee speciali che portano al centro città, stiamo parlando del 100, circolare da Porta Pinciana, e le nuove Free 1, da Termini a Via Tritone, e Free 2, da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso. Queste tre linee saranno gratuite per un mese intero dall’8 dicembre all’8 gennaio 2023.

bonus taxi sconto
Taxi: sconto al 50% – Notizie.com

Taxi ed NCC invece garantiranno uno sconto al 50% per tutti i cittadini maggiorenni mentre per i disabili lo sconto salirà al 100%. Lo scorso anno tutti i residenti romani potevano inviare un sms ad un numero fornito dal comune grazie al quale ottenevano un codice da mostrare al conducente per ottenere lo sconto. Vedremo se in questo 2022 sarà maggiore la risposta degli autisti. Nell’anno solo in 2.500 avevano deciso di aderire al piano. Il comune in questo senso sembra aver promesso rimborsi più rapidi entro 60gg e con una garanzia del rimborso in massimo 90gg.

Impostazioni privacy