Regionali nel Lazio, ecco quando si vota

E’ iniziato il conto alla rovescia per le Regionali nel Lazio. E’ stata ufficializzata la data delle elezioni. Ecco quando si vota.

I primi mesi del 2023 saranno fondamentali in chiave politica. In Lombardia e nel Lazio si vota per eleggere il nuovo governatore e, come ben sappiamo, si tratta di un passaggio fondamentale per tutti i partiti.

Regione Lazio
Ecco quando si voterà nel Lazio per eleggere il nuovo governatore – Notizie.com – © Ansa

E nella giornata di oggi, mercoledì 30 novembre, è stata ufficializzata la data di quando si vota nel Lazio. Il Presidente Vicario della Regione, Daniele Leodori, in una nota indirizzata al numero uno del Consiglio Regionale ha indicato domenica 12 febbraio 2023 come il giorno delle elezioni.

Nella nota, riportata dall’Ansa, è precisato che “la scelta di individuare un’unica data per le votazioni è in linea con la normativa nazionale vigente“. Quindi il 12 febbraio tutti i residenti nella regione Lazio saranno chiamati a votare per scegliere il sostituto di Nicola Zingaretti, dimessosi nei giorni scorsi dopo l’elezione alla Camera.

Regionali nel Lazio, i partiti al lavoro per scegliere i candidati

Rocca
Francesco Rocca uno dei possibili candidati del Centrodestra – Notizie.com – © Ansa

La data porterà i partiti a sciogliere velocemente i dubbi sui candidati e sulle coalizioni. Nel Centrodestra il nome lo dovrà scegliere Fratelli d’Italia e il grande favorito sembra essere Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa. Naturalmente ci sono in lizza anche altri nomi e la questione sarà risolta nei prossimi giorni.

Qualche dubbio in più in casa Pd. I dem sembrano essere intenzionati a proporre l’ormai ex assessore Alessio D’Amato, ma non è ancora chiaro chi saranno gli alleati. La speranza di molti elettori è quella di trovare un accordo con il M5s, ma è in corso un dialogo anche con il Terzo Polo.

Le elezioni, però, sono ormai vicine e i partiti ben presto dovranno annunciare i candidati e, soprattutto, la coalizione per provare a vincere le elezioni regionali nel Lazio, un passaggio fondamentale anche in chiave nazionale.

Impostazioni privacy