Non solo il mondiale in Qatar: ecco il concorso per l’orso più grande

La sfida è diventata virale e alcuni tra i 2mila esemplari che vivono nel parco Katmai si sono trasformati in delle vere e proprie star del web

Nel mese di Ottobre, prima che vadano in letargo, in Alaska è il mese degli orsi. Per diversi giorni i grandi mammiferi tondeggianti che popolano il Katmai National Park diventano protagonisti di una competizione online. Esiste una sola regola, vince l’orso che pesa di più.

L’orso grizzly protagonista del contest in Alaska –

Il parco nazionale e riserva di Katmai è un parco nazionale degli Stati Uniti situato nel sud dell’Alaska. Fra le attrazioni principali c’è la valle dei Diecimila Fiumi. Il parco copre una superficie di 19.122 km quadrati, e la maggior parte della regione è desertica.

Il campionato dell’orso più grosso

Ogni anno in autunno torna in Alaska un appuntamento molto particolare: la Fat Bear Week, un esilarante concorso che vede premiato l’orso più grasso dell’anno del Katmai National Park and Reserve. Per affrontare l’inverno, stagione in cui vanno in letargo, o meglio entrano in uno stato di ibernazione, gli orsi devono infatti accumulare riserve e dunque nel mese di ottobre si ritrovano nella loro forma…più piena. “Alcuni dei più grandi orsi bruni della Terra vivono a Brooks River nel Katmai National Park, in Alaska, si legge nella presentazione del concorso sul sito dedicato Fat Bear Week, “gli orsi bruni ingrassano per sopravvivere e la Fat Bear Week è un torneo annuale che celebra il loro successo in preparazione al letargo invernale.”

Ingrassare per sopravvivere

Per sopravvivere al freddo inverno i grizzly, una delle più note e diffuse sottospecie di orso brunodiventano grassi. Arrivano a divorare 225kg di salmone fresco e riescono a mangiare anche 45 pesci alla volta. La strategia di sopravvivenza di questi animali si è trasformata in un fenomeno virale che ogni anno porta migliaia di utenti a eleggere l’orso più corpulento. Il concorso è nato un po’ per caso. Dopo l’installazione nel Parco nel 2012 di una serie di webcam, le immagini, trasmesse in diretta su una piattaforma streaming, hanno visto il commento di alcuni utenti che sottolineavano come si notasse nettamente la differenza di peso degli animali prima e dopo il letargo. L’ex guardiaparco Mike Fitz ha pensato bene di lanciare un concorso online per dichiarare l’orso più grasso.

La finalissima del contest –

Abbiamo un nuovo campione

L’11 ottobre scorso, la chiusura delle votazioni della Fat Bear Week 2022, ha portato alla vittoria del panciuto orso 747. Come riportato nella scheda descrittiva del campione del 2022, 747 è un maschio adulto molto grande, con un muso squadrato e un orecchio destro floscio. Da quando è stato catalogato nel parco, 747 è diventato uno dei più grandi orsi bruni sulla Terra, pesando forse fino a 1.400 libbre (636 kg). Nella finalissima 2022, 747 ha avuto la meglio sull’orsa 901, una femmina adulta medio-piccola, ma in rapida crescita, dalle orecchie triangolari cerchiate di biondo e una pelliccia marrone dorato all’inizio dell’estate e marrone brizzolato alla fine dell’estate.

Impostazioni privacy