Il numero uno di âItalia Vivaâ, Matteo Renzi, ha rilasciato una intervista ai microfoni del quotidiano âLa Stampaâ dove ha parlato della premier Giorgia Meloni e non solo
Matteo Renzi  a 360°. Il leader di Italia Viva si confessa ai microfoni de âLa Stampaâ parlando delle ultime elezioni, della manovra finanziaria e del futuro. Il suo obiettivo è fin troppo chiaro: le prossime elezioni Europee che ci saranno nel 2024. Crede fortemente che il âTerzo Poloâ possa dire la sua, convinto che nei prossimi sondaggi lâalleanza costruita con Calenda farĂ registrare un aumento vertiginoso.
Queste sono alcune delle sue parole: âFossi venuto qui un anno fa avreste detto che prendevo il 2%. Con Calenda oggi siamo in doppia cifra e tra un anno saremo al 22%. Alle Europee saremo il primo partito, scommettiamo?â. In molti si aspettavano che tra lui e lo stesso Calenda ci fosse aria di rottura. Ed invece no: âVi abbiamo fregato. Andiamo dâaccordoâ.
Nel mirino câè anche il governo Meloni. Tanto è vero che ha voluto ricordare che sia lâuomo che fa cadere i governi. Insomma, se questo non è un avvertimento. âCredo nel 2024 alle Europee, in cui questo governo rischierĂ seriamente di andare a casaâ. Poi ha rilasciato una battuta sul suo vecchio amore: ovvero il Pd. Enrico Letta è pronto a farsi da parte. Gli viene chiesto chi possa essere il prossimo segretario.
La risposta non si è fatta attendere: âDico solo che non sarĂ possibile fare peggio di Letta. Io glielo avevo detto: pur di fare una bella coalizione mi faccio da parte. Bonaccini? Gli voglio bene ma se dico mezza parola su di lui lo massacrano solo per quello. Chi câè degli altri? Chiunque sia gli faccio un in bocca al lupoâ.