Prenotare al ristorante e poi non presentarsi: scattano le sanzioni

Da questo momento in poi, prenotare al ristorante e poi non presentarsi potrebbe portare dei grossi guai: ecco le sanzioni.

Si prospettano dei grossi guai per tutte quelle persone che decidono i prenotare al ristorante e poi di non andare senza cancellare la prenotazione, magari perchè all’ultimo momento i piani sono saltati.

Sanzione ristorante
Sanzione ristorante, foto fonte Pixabay. Notizie.com

E’ questa la decisione presa da diversi locali situati a Roma che molto spesso si trovano in questa situazione e che ultimamente hanno deciso di fare delle vere e proprie sanzioni a tutti i clienti che dopo avere effettuato la prenotazione, dimenticano di disdire.

Il motivo sembra infatti da attribuirsi ai troppi tavoli vuoti che sempre più spesso restano nei vari locali della Capitale, proprio in un momento storico in cui il rincaro del cibo e del costo dell’energia sta davvero preoccupando tutti, loro per primi.

Sanzione ristorante: ecco cosa rischia chi non si ricorda di disdire

La decisione è stata presa da diversi titolari del locali di Roma che sempre più spesso si stanno trovando con i tavoli vuoti seppur prenotati: pare infatti che tantissimi clienti per un motivo o per un altro dimenticano sempre di disdire quando i loro piano finiscono per cambiare.

Il pagamento di una caparra di 10 euro per ogni persona prenotata. Quei soldi verranno scalati dal conto il giorno della prenotazione” sono queste le parole che si leggono sul sito di alcuni locali della Capitale e ancora: “Mentre saranno prelevati se si disdice troppo tardi o se non ci si presenta”. Insomma una vera decisione irremovibile che da questo momento in poi dovrebbe far cambiare le cose, quantomeno per preservare le tasche di tutti quanti.

Ristorante, foto fonte Pixabay. Notizie.com

Altro esempio, come riporta Repubblica, è quello di Sarah Cicolini, la cuoca della trattoria Santo Palato, ebbene lei richiede la: “carta di credito valida per garantire la prenotazione”. Ma non è tutto, come sempre si legge dal sito del suo locale, la cancellazione della prenotazione può essere effettuata fino a dodici ore prima dell’orario previsto e nel caso in cui ci si dimentica di chiamare per effettuare la disdetta: “Il ristorante si riserva il diritto di detrarre una penale di 20 euro per ospite”.  Stesso discorso anche se si arriva con quindici minuti di ritardo rispetto alla prenotazione.

Impostazioni privacy