Aboubakar Soumahoro si autosospende dal gruppo Alleanza Verdi-Sinistra

Al termine di un incontro il deputato ha comunicato la decisione anche se insiste nel sottolineare che è estraneo alle vicende emerse in questi giorni

Aboubakar Soumahoro si autosospende dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra, anche se ribadisce la sua estraneità alle vicende emerse in questi giorni. E’ la novità che emerge dopo una nuova riunione dell’ex bracciante con i vertici del suo gruppo parlamentare. La decisione arriva dopo le polemiche per l’indagine che ha riguardato la suocera, indagata dalla procura di Latina, e le accuse degli ex soci della Lega braccianti. Soumahoro si autosospende ma sottolinea la volontà di ribattere “punto su punto”.

Il deputato
Il deputato Soumahoro si è autosospeso dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi-Sinistra Italiana (Ansa)

E così dopo le polemiche di questi giorni, è arrivata la decisione da parte del deputato. Una scelta che non lascia perplessi né stupiti né tanto meno sorpresi, probabilmente era e resta un atto dovuto dopo quanto sta emergendo.

“Siamo con Soumahoro, ma sarà lui a rispondere punto su punto”

L'indagata
La suocera di Soumahoro Marie Therese Mukamitsindo (Ansa)

Una decisione presa dopo una tesa riunione durata circa tre ore in un riunione che c’è stata mercoledì sera, nella quale Soumahoro non ha convinto i colleghi di gruppo, stamattina c’è stato un nuovo incontro al termine del quale Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde, Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, e Luana Zanella, presidente del gruppo parlamentare Alleanza Verdi Sinistra, hanno diramato questa nota: “Abbiamo incontrato Aboubakar Soumahoro per discutere ed approfondire le vicende che da giorni sono al centro della cronaca. Lo abbiamo trovato sereno e determinato. Aboubakar Soumahoro ci ha esposto il suo punto di vista e ha annunciato l’intenzione di rispondere punto su punto e nel merito alle contestazioni giornalistiche ribadendo la sua assoluta estraneità alle vicende. Naturalmente sarà lui a farlo, nelle forme e nei tempi che riterrà più opportuni”.

“Perché questo avvenga con la massima libertà – si legge nella nota –  Aboubakar Soumahoro ci ha comunicato la decisione  di autosospendersi dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra. Rispettiamo questa scelta che seppur non dovuta, mostra il massimo rispetto che Aboubakar Soumahoro ha delle istituzioni e del valore dell’impegno politico per promuovere le ragioni delle battaglie in difesa degli ultimi che abbiamo sempre condiviso con Aboubakar. Siamo fiduciosi, considerato quanto riferitoci, che la vicenda possa essere chiarita in tempi rapidi e senza alcuna ombra”.

Impostazioni privacy