Mondiali, il Belgio vince tra le polemiche: il Canada contesta l’arbitraggio di Sikazwe

Il Belgio apre il suo Mondiale con una vittoria contro il Canada. I ‘Red Devils’ devono dire grazie sia a Batshuhayi che all’arbitro Sikazwe.

Il Belgio batte 1-0 il Canada in questo esordio ai Mondiali, ma a prendersi la scena è l’arbitro zambiano Sikazwe per due errori che hanno sicuramente indirizzato l’andamento del match.

Belgio-Canada
L’esultanza di Batshuayi dopo la rete dell’1-0 – Notizie.com – © Lapresse

La nazionale canadese, infatti, recrimina per due rigori netti non assegnati dal direttore di gara (su uno è stato fischiato addirittura un fuorigioco per un retropassaggio di Hazard ad un avversario). Una doppia svista arrivata quando il punteggio ancora sullo 0-0 e questi errori potrebbero pesare molto anche in chiave qualificazione.

Il racconto della gara

Davies
Il rigore sbagliato da Davies – Notizie.com – © Lapresse

Partenza forte del Canada che ha la chance per passare dopo nove minuti. Il direttore di gara, assoluto protagonista in negativo, assegna un calcio di rigore dopo un consulto con il Var per un tocco di mano di Carrasco. Dal dischetto si presenta Davies, ma Courtois indovina l’angolo e para. La squadra nordamericana continua a spingere per trovare il vantaggio e reclama per due rigori nettissimi non assegnati (su uno addirittura segnalato fuorigioco dopo un passaggio di Hazard ad un giocatore del Canada). Proprio sul finale del primo tempo arriva la beffa per i canadesi: lancio lungo e conclusione vincente di Batshuayi.

Nella ripresa il Belgio non riesce a cambiare passo e il Canada prosegue il suo forcing anche se, a differenza del primo tempo, le occasioni non arrivano. La prima vera chance capita all’80’ con un colpo di testa di Johnston parato da Courtois. Nel finale le due squadre si allungano, ma il punteggio non cambia. Alla fine vince il Belgio per 1-0.

Il tabellino e le pagelle del match

Tabellino Belgio-Canada
Il tabellino di Belgio-Canada – Notizie.com – © Lapresse

Belgio-Canada 1-0

Marcatori: 44′ Batshuayi

Belgio (3-4-2-1): Courtois 7.5; Dendoncker 5.5, Alderweireld 6, Vertonghen 6.5; Castagne 5.5, Witsel 6, Tielemans 5.5 (46′ Onana 6.5), Carrasco 5.5 (46′ Meunier 6); De Bruyne 5, Hazard E. 6.5 (62′ Trossard 6.5); Batshuayi 7 (78′ Openda s.v.). All. Martinez R. 6.5

Canada (3-4-2-1): Borjan 6; Johnston 6, Vitoria 7, Miller 6.5; Laryea 5.5 (74′ Adekugbe s.v.), Hutchinson 6.5 (58′ Kone 5.5), Eustaquio 6 (81′ Osorio s.v.), Davies A. 6; Buchanan 6.5 (81′ Millar), Hoilett 6 (58′ Larin 6); David 6.5. All. Herdman 6

Arbitro: Sig. Janni Sikazwe (Zambia) 3

Note: al 10′ Courtois (B) para un calcio di rigore a Davies (C). Ammoniti: Carrasco, Meunier, Onana (B); Davies A., Johnston (C). Angoli: 4-4. Recupero: 5′ p.t.; 5′ s.t.

Impostazioni privacy