Black Friday-mania, ecco come e quanto spenderanno gli italiani

Sono ben 12,7 milioni gli italiani che approfitteranno degli sconti e che faranno almeno un acquisto nel corso di questa settimana. Un discorso che vale sia per i negozi fisici che per quelli online

È scoppiata la febbre da “Black Friday”, quella che ogni anno in questo periodo porta le persone ad acquistare ciò che nel corso dell’anno hanno momentaneamente messo da parte, oppure articoli scoperti attraverso le numerose pubblicità che stanno apparendo a chiunque nei propri dispositivi o sulle televisioni in questi giorni.

Black Friday
Tante spese in arrivo nel corso della settimana del Black Friday (Ansa) – Notizie.com

Basti pensare che l’86% degli italiani maggiorenni – circa 32 milioni di persone – ha ricevuto un’offerta diretta, più nello specifico via mail (79% delle indicazioni), SMS (27%), WhatsApp (18%) o telefono (11%). Le donne sono le più bersagliate, tanto che l’88% dichiara di essere stata raggiunta da una promozione.

Una pubblicità che ha portato i suoi effetti, visto allo stato attuale sono già 12,7 milioni gli italiani che hanno deciso di approfittare dei saldi e che faranno almeno un acquisto nel corso della settimana del Black Friday. Sempre secondo questi dati, il budget medio è di circa 261 euro a persona (somma sensibilmente più alta al Nord e nelle regioni del Centro Italia, rispettivamente 282,7 euro e 281,94, più bassa al Sud e nelle Isole, 232,22), per un totale di 3,3 miliardi di euro.

Cosa acquistano gli italiani nel Black Friday?

Da queste statistiche, prodotte a seguito di un sondaggio condotto da Confesercenti con Ipsos su un campione di 800 italiani tra i 18 ed i 65 anni, emerge anche che solamente il 29% acquisterà in un negozio di vicinato.

Black Friday
Gli italiani approfitteranno anche quest’anno dei saldi del Black Friday (Ansa) – Notizie.com

Sempre più utilizzate infatti le piattaforme di eCommerce (64%), i portali online delle catene multimarca (43%) e l’acquisto diretto sul sito web dei produttori (29%). Ma cosa compreranno nello specifico gli italiani? Il 64% degli intervistati si dice orientato verso capi d’abbigliamento, calzature o accessori di moda. Il settore di elettronica ed informatica raccoglie il 57% delle intenzioni di acquisto, mentre gli elettrodomestici il 41%, e il 32% i prodotti per la casa.

Impostazioni privacy