Arance, rinforzo ideale per l’autunno: tutto quello che serve sapere

Per chi non lo sapesse le arance sono considerate un vero e proprio alleato per l’essere umano nel periodo autunnale. Tutto quello che dovresti sapere in merito

L’autunno è arrivato. Ed era anche ora visto che il mese di ottobre è stato a dir poco “bollente” per via delle alte temperature. In questo novembre le cose sono decisamente cambiate. In autunno, si sa, è periodo di un frutto che fa impazzire molti di noi. Ovvero le arance. Ovviamente sapete benissimo che stiamo parlando di un cibo ricco di vitamina C e che fa bene per gli over 60.

Tutto quello che dovresti sapere sulle arance
Arance (Ansa Foto)

Se pensate che possa essere utilizzate solamente per vare delle ottime spremute siete sulla strada sbagliata. Guai a buttare nella spazzatura le scorze, visto che possono essere utilizzate per fare una crema ed essere usate anche in preparazioni di dolci o salate. Adesso di sveleremo quale ricetta che potete utilizzare utilizzando questo frutto.

Arance, tutte le ricette per poterle utilizzare

In primis troviamo l‘insalata di finocchi ed arance. La si può preparare anche in inverno. L’importante è avere finocchi freschi, olive nere ed ovviamente una arancia. I finocchi devono essere tagliati a fettine sottili e versati in una ciotola capiente. Dopo si aggiungono le olive nere (senza nocciolo) e l’arancia sbucciata e tagliata a fettine. Per completare il tutto olio EVO e sale. Se avete anche delle noci meglio ancora.

Successivamente troviamo le scaloppine all’arancia. Bastano pochi minuti ed il gioco è fatto. Fettine di pollo o fesa di tacchino. Oppure quelle di vitello e lonza di maiale. Utilizzare una padella antiaderente. Far sciogliere il burro o margarina. Infarinare prima la carne e poi farla rosolare. Successivamente arriva il turno del succo d’arancia diluito con poca acqua. Aggiungere un po’ di sale e fare in modo che si crei una crema densa.

Tutto quello che dovresti sapere sulle arance
Arance (Ansa Foto)

Come dolce c’è la torta all’arancia rovesciata. Si prepara anch’essa in pochi minuti. Ingredienti: tre arance intere, poca marmellata di arance, 300 grammi di farina bianca, olio di semi, 3 uova e 170 grammi di zucchero. Prima bisogna impastare, miscelare le uova, zucchero, un po’ di sale e grattugiare la buccia. Aggiungere un po’ di olio di semi, farina bianca setacciata e il succo filtrato. Aggiungere fettine del frutto tagliate e infine zucchero. A 180 gradi nel forno per una quarantina di minuti.

Impostazioni privacy