Regionali Lombardia, il Pd sceglie il candidato: ecco chi è

Il Pd ha sciolto le riserve sul candidato che correrà alle Regionali in Lombardia. Ecco il nome scelto dai dem.

Il Pd ha sciolto i dubbi in Lombardia. Come riportato dall’Agi, i dem per le prossime Regionali hanno scelto Pierfrancesco Majorino, un nome condiviso con Verdi, Civici e Sinistra Italiana. Resta, invece, da capire se +Europa farà parte di questa coalizione. Molto dipenderà dall’appoggio del M5s.

Regione Lombardia
Il Pd annuncia il proprio candidato per le Regionali in Lombardia © Ansa

La scelta di Majorino è stata fortemente voluta dal Partito Democratico per chiudere la partita subito ed evitare eventuali primarie. Ora toccherà all’Assemblea nelle prossime ore confermare questa decisione, ma la strada sembra essere ormai segnata e difficilmente ci saranno dei passi indietro.

Si tratta di un nome sicuramente molto importante e il Pd spera con lui di battere la concorrenza di Fontana e Moratti e provare a ritornare a governare la Regione dopo diversi anni di assenza.

Majorino pronto al dialogo con M5s e Terzo Polo

Majorino
Majorino dovrà iniziare a ragionare sull’alleanza © Ansa

La candidatura di Majorino è il primo passo per il Partito Democratico in vista delle prossime elezioni regionali in Lombardia. L’esponente dem nelle prossime ore potrebbe iniziare ad avere dei contatti con il M5s per capire se l’accordo può essere trovato già prima del voto.

Allo stesso tempo, come riportato da Fanpage, il candidato presidente del Pd potrebbe in vista di un eventuale ballottaggio aprire il dialogo con il Terzo Polo per cercare di dare vita ad una alleanza per cercare di arrivare alla tanto attesa vittoria.

Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane, ma il primo passo ormai è stato fatto e sarà Majorino a correre per il Partito Democratico alle prossime Regionali in Lombardia. Un passaggio sicuramente fondamentale per il futuro della sinistra.

Impostazioni privacy