Midterm USA, colpo di scena per quanto riguarda la Camera: gli ultimi aggiornamenti che arrivano direttamente dagli Stati Uniti D’AmericaÂ
Per molti si è trattato di un colpo di scena. Per altri, invece, decisamente no. Dopo una assenza di quattro anni i repubblicani hanno riconquistato la Camera. Non una buona notizia per il presidente degli USA, Joe Biden. Tanto è vero che a quest’ultimo è stato consegnato un Congresso “spaccato”. Non solo: potrebbero anche iniziare delle indagini nei suoi confronti: famiglia ed amministrazione compresa.
Nonostante tutto non sono mancati i complimenti con i conservatori per la riconquista della Camera. Le sue ultime parole sono molto chiare: ha fatto capire che queste elezioni hanno mostrato la “forza e resilienza della democrazia americana“. Gli elettori hanno “respinto i negazionisti, la violenza politica e l’intimidazione“. Non solo: il numero uno americano non ha per nulla escluso una possibile collaborazione con i repubblicani. Un messaggio forte e chiaro per Kevin McCarthy, leader dei conservatori alla Camera.
Tanto è vero che McCharty è il candidato principale per prendere il posto di Nancy Pelosi. Adesso si sta parlando proprio del futuro di quest’ultima. Nei prossimi giorni potrebbe rivelare al popolo cosa deciderà . Si era parlato di un suo possibile trasferimento in Italia con il ruolo di “ambasciatrice”. Questa ipotesi, almeno per il momento, è stata scartata. Ricordiamo che ha origini abruzzesi e molisane. Nel frattempo i democratici stanno già pensando al suo successore.
Per il momento i repubblicani si godono questo piccolo successo. “Piccolo” perché l’elezione in generale non è stata per nulla soddisfacente. Nel frattempo sono arrivate anche le parole di McCarthy: ha ribadito che gli americani sono pronti per iniziare una nuova avventura e che i repubblicani della Camera sono pronti ad agire. Per il momento ha trionfato nella nomination del suo partito a Speaker della Camera. Anche se gli mancano ancora i numeri per essere eletto. Fino alla fine del mese di gennaio avrà il tempo di convincere gli americani.