Covid, Pregliasco: “In Italia situazione stabile, ma presto ci sarà una nuova ondata”

Fabrizio Pregliasco in esclusiva ai nostri microfoni: “La situazione Covid in Italia è stabile. Ma i modelli matematici prevedono una nuova ondata”.

L’inverno è ormai alle porte e con le temperature più basse potrebbero salire anche i casi Covid. La nostra redazione ha contattato Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, per fare il punto della situazione e capire cosa potrà accadere in futuro.

Pregliasco esclusiva
Fabrizio Pregliasco in esclusiva ai nostri microfoni ha fatto il punto sul Covid © Ansa

Attualmente siamo in una situazione stabile anche se con oscillazioni – ha sottolineato il virologo ai nostri microfoni – il parametro dell’Rt è ancora sotto l’uno e la situazione dei posti letto negli ospedali è ancora sotto controllo. Ma quasi certamente nel mese di dicembre ci sarà una nuova diffusione del virus e assisteremo ad una onda di risalita“.

A confermare questa ipotesi sono sia i modelli matematici – ha aggiunto Pregliasco – che l’insorgenza di una serie di varanti che hanno come caratteristica principale quella di schivare le difese immunitarie pregresse“.

Pregliasco: “Serve il buon senso”

Pregliasco
Pregliasco predica il buon senso per il prossimo inverno © Ansa

Fabrizio Pregliasco ha ribadito che “il prossimo inverno avremo l’esigenza di far fronte a questa recrudescenza. Una risalita che avverrà in contemporanea all’influenza, virus che in Australia ha fatto registrare casi record. Per questo si potrebbe avere una condizione impegnativa per gli ospedali. Quindi servirà molta attenzione e buon senso“.

Ovviamente in questi mesi ci siamo guadagnati una nuova libertà – ha concluso il virologo – ma in inverno la differenza la faranno le mascherine e le accortezze quando servono oltre naturalmente ai vaccini soprattutto per le persone fragili“.

Impostazioni privacy