Italia-Francia, colloquio telefonico in corso tra Mattarella e Macron

Italia-Francia, in questo momento è in atto un colloquio telefonico tra Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron

Colloquio telefonico tra Mattarella e Macron
Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron (Ansa Foto)

La notizia è di pochi minuti fa: il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto un colloqui telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron. Nella telefonata i due ci hanno tenuto a ribadire di quanto sia importante la relazione e l’alleanza tra i due Paesi. Questa la nota ufficiale: “E’ stata messa in atto la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell’Unione Europea».

Questo è quello che fa sapere il Colle con una nota emanata. Ricordiamo che la telefonata è avvenuta dopo che tra i due Paesi c’era stata un bel po’ di tensione. Per quanto riguarda la vicenda dei migranti respinti dal nostro Paese e della nave ‘Ocean Viking‘ costretta ad approdare al porto di Tolone. Facendo infuriare non poco la Francia.

Italia-Francia, telefonata tra Mattarella e Macron

Colloquio telefonico tra Mattarella e Macron
Emmanuel Macron e Sergio Mattarella (Ansa Foto)

Della questione tra Italia e Francia sui migranti se ne è parlato anche nella giornata di ieri. A prendere parola direttamente il portavoce dell’Eliseo Olivier Veran. Quest’ultimo aveva puntato nuovamente il dito contro il nostro Paese accusandolo di non aver mantenuto gli impegni su un tema importante come questo.

Queste sono state alcune delle sue parole in merito: “L’Italia ne esce perdente perché normalmente dispone di un meccanismo di solidarietà europea”. Successivamente era stata proprio l’Italia a respingere le accuse e a mandarle nuovamente alla Francia: hanno sostenuto che il governo transalpino non aveva rispettato gli accordi sul ricollocamento dei migranti.

Impostazioni privacy