G20, settimana di fuoco per la Meloni: quanti incontri illustri

G20, una settimana molto impegnativa per Giorgia Meloni. Il presidente del Consiglio è pronta ad incontrare personaggi molto importanti nel panorama mondiale politico

Una settimana impegnativa per il presidente del Consiglio
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

Sarà una settimana che sicuramente non potrà mai dimenticare Giorgia Meloni. Si tratta del primo banco di prova per il presidente del Consiglio sul palcoscenico internazionale. Per la nativa di Roma ci sarà il debutto al G20, con tanto di primo viaggio in Asia da quando ha assunto questo nuovo ruolo. Nella giornata di martedì 15 e mercoledì 16 novembre sarà in Indonesia, a Balì. Nella capitale incontrerà i più grandi della terra. Partendo dal presidente americano Joe Biden fino ad arrivare a quello cinese Xi Jinping. Il tutto dopo essere stata a Bruxelles, Sharm el-Sheikh ed ora Balì.

Proprio in quest’ultima città si parlerà di temi fondamentali che riguardano la geopolitica internazionale. Molto probabilmente incontrerò anche il primo ministro indiano, Narendra Modi. Non è finita qui visto che la numero uno di ‘Fratelli d’Italia’ interverrà in due sessioni: la prima riguarda la ‘food energy e security‘, mentre la seconda la lotta alla pandemia e alle malattie globali.

G20, settimana importante per la Meloni

Una settimana impegnativa per il presidente del Consiglio
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

Con il presidente francese, Emmanuel Macron, non è previsto alcun tipo di incontro. Il tutto dopo il caso che riguarda i migranti e tensione tra i due Paesi che è salita notevolmente. Anche se i due, a dire il vero, si sono già incontrati poco prima della fine del mese di ottobre: al Cop 27 in Egitto.

Questione pandemia: il segretario al tesoro Usa, Janet Yellen, ha fatto sapere che il G20 annuncerà un fondo per aiutare i Paesi a prepararsi a future emergenze sanitarie. L’americano incontrerà i suoi omologhi italiani e francesi a Balì: ovvero Giancarlo Giorgetti e Bruno Le Maire. Si parlerà della questione della crisi energetica. Tra l’altro uno dei temi che il governo vorrebbe discutere nella legge di bilancio.

Impostazioni privacy