Esplosione in pieno centro a Istanbul: il bilancio è gravissimo [VIDEO]

Una forte esplosione è avvenuta in pieno centro a Istanbul in questa domenica 13 novembre. Il bilancio è pesante.

Grave attentato nella zona dello shopping di Istanbul. Come raccontato da La Repubblica, nel centro della capitale turca intorno alle 14 di oggi, domenica 13 novembre, si è verificata una forte esplosione.

Esplosione Istanbul
Attentato ad Istanbul, bilancio pesante © Ansa

Il primo bilancio comunicato dalle autorità locali è di almeno 6 morti e oltre 50 feriti, ma il numero potrebbe aumentare considerando che le condizioni delle persone rimaste coinvolte in questa esplosione non si conoscono.

Sul posto sono arrivate immediatamente molte ambulanze e un camion dei pompieri oltre naturalmente alle forze dell’ordine che hanno subito blindato la zona e fatto allontanare le persone rimaste illese. Da quanto riferito dai media locali, Erdogan ha fatto sapere che una donna potrebbe aver avuto un ruolo importante in tutto questo.

Esplosione a Istanbul, ipotesi attentato terroristico

Istanbul
Le autorità locali seguono la pista terroristica © Ansa

I media locali confermano che la pista principale vagliata dagli inquirenti è quella terroristica. Secondo il portale Myner, le autorità locali sono al lavoro sui video delle telecamere di sicurezza della zona per determinare dove sarebbe stata piazzata una borsa, riempita con un esplosivo, da un passante. Sembra essere esclusa, almeno per il momento, l’ipotesi di un attacco kamikaze avanzata dalla Cnn subito dopo l’attentato. Da precisare che per adesso non c’è stata nessuna rivendicazione.

Naturalmente le indagini proseguiranno nelle prossime ore e vedremo se le autorità locali daranno altre informazioni sul bilancio e sulla natura di questo attentato.

Tajani: “Stiamo contattando i nostri connazionali”

La Farnesina si è subito attivata per verificare un eventuale coinvolgimento degli italiani in questo attentato. “Immagini terribili da Istanbul – ha scritto Tajani sui social – l’Italia esprime vicinanza al Governo e al popolo turco e il proprio sentito cordoglio per le vittime innocenti. La nostra Unità di crisi sta monitorando la situazione e contattando i nostri connazionali“.

Anche il premier Meloni ha voluto esprimere il proprio cordoglio per quanto successo in Turchia: “Sono terribili le immagini di Istanbul. Voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze alla Turchia per l’attentato subìto e la morte di cittadini innocenti“.

Di seguito alcuni video pubblicati sui social subito dopo l’esplosione avvenuta a Istanbul intorno alle 14.

https://twitter.com/AZgeopolitics/status/1591787929911046145

Impostazioni privacy