Migranti, lo scontro può allargarsi: Berlino l’ago della bilancia

Lo scontro sui migranti può allargarsi. La Francia non fa un passo indietro e spera in un appoggio da parte degli altri Paesi europei.

La Francia punta ad isolare l’Italia. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, da parte di Parigi non ci sarebbe nessuna intenzione di fare un passo indietro sulla questione migranti e starebbe già iniziando i contatti con gli altri Paesi europei per cercare un appoggio su questo tema.

Macron Meloni
I rapporti tra Italia e Francia sono sempre più tesi © Ansa

E, come sempre, l’ago della bilancia quasi sicuramente sarà la Germania. Macron spera da parte di Scholz di ricevere quella sponda che porterebbe l’Italia ad essere sempre più sola sui migranti. Ma, secondo quanto riferito da diversi media italiani, Berlino avrebbe obiettivi diversi. Il cancelliere tedesco già nelle prossime ore potrebbe iniziare una sorta di mediazione tra Parigi e Roma per evitare una rottura ancora più profonda.

E vedremo anche la posizione che prenderà Bruxelles su un tema che, come detto, potrebbe dividere in due l’Europa.

Italia-Francia, a rischio i rapporti bilaterali

Macron
La Francia è pronta ad interrompere tutti i rapporti con Roma © Ansa

Ma lo scontro tra Italia e Francia potrebbe non fermarsi ai migranti. Sono a forte rischio, infatti, i rapporti bilaterali tra i due Paesi. Secondo quanto riferito dal Corriere della Sera, da Parigi starebbero ragionando sulla possibilità di una pausa complessiva sulla relazione con Roma.

Insomma, una situazione davvero critica e che presto potrebbe vedere protagonisti anche gli altri Paesi. La Francia spera in un appoggio della maggior parte degli Stati europei sul tema migranti per isolare l’Italia. Per il momento nessuno ha preso una posizione, ma ben presto tutti i leader dovranno scoprire le carte. E vedremo anche quale sarà il ruolo di Bruxelles in questa crisi diplomatica.

Impostazioni privacy