Ritorna Di Maio, nuovo ruolo per l’ex ministro degli Esteri

Un nuovo ed importante ruolo per Luigi Di Maio. Dopo che ha ceduto il passo ad Antonio Tajani come ministro degli Esteri, per il campano sta per arrivare un nuovo compito nell’ambito della politica

Il ritorno di Luigi Di Maio
Luigi Di Maio (Ansa Foto)

A lanciare la notizia ci ha pensato direttamente il quotidiano ‘La Repubblica‘. Un nuovo ruolo per Luigi Di Maio che è pronto a tornare alla carica. Molto presto potrebbe diventare un Inviato Speciale per l’Unione Europea per la regione del Golfo Persico. Non sarà facile visto che non è l’unico candidato. Ci sono altre tre che puntano a quel posto. Si tratta dell’ex commissario europeo Dimitris Avaramopoulos, l’ex ministro degli Esteri di Cipro Markos Kiprianos ed uno slovacco.

Per molti il favorito è proprio l’italiano. Dopo essere stato fatto fuori anche dal Parlamento, il suo è il nome più gettonato per questo ruolo. A credere in lui proprio l’ex presidente del Consiglio, Mario Draghi. La settimana scorsa sono state chiuse le audizioni dalla Commissione Europea.

Di Maio pronto ritornare in pista

Il ritorno di Luigi Di Maio
Luigi Di Maio (Ansa Foto)

Proprio Borrell aveva dato necessità di questo ruolo per l’Unione Europea. Serve un Inviato Speciale. In particolar modo per la sicurezza ed energia. Solamente nella prossima arriverà la proposta per l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell. A dare l’ultima parola sarà il Servizio Europeo per l’Azione Esterna.

Anche se la stessa ‘Repubblica’ fa sapere che il governo italiano non sarebbe stato coinvolto e di questo dossier non sa assolutamente nulla. Possibile che questa decisione sia stata presa dopo le ultime tensioni che si sono create con la Francia.

Impostazioni privacy