USA, i repubblicani non sfondano: Biden: “Intendo ricandidarmi!”

USA, i repubblicani non ottengono il risultato sperato e i democratici resistono meglio del previsto. Il Presidente Biden non ha dubbi: “Mi voglio ricandidare”

I repubblicani nel corso delle elezioni di Midterm non sfondano e non ottengono i risultati sperati e annunciati nei giorni scorsi, dal canto loro i democratici tengono meglio del previsto, nonostante i pronostici della vigilia.

Joe Biden
Joe Biden, foto fonte Ansa

Joe Biden, Presidente americano ancora in carica dopo aver definito l’esito di questo voto, una vittoria ha parlato lungamente nel corso della conferenza stampa alla Casa Bianca, palesando la sua decisione di volersi ricandidare ma precisando di avere intenzione di aspettare il prossimo anno per confermarla.

“Farò in modo che non vinca di nuovo” sono queste le parole di Donald Trump in risposta allo stesso Biden che ha avuto la meglio proprio nelle passate elezioni amministrative.

Joe Biden dopo le elezioni di Midterm: “Non è stata un’onda rossa”

Joe Biden, foto fonte Ansa

La grande rivoluzione repubblicana annunciata nei giorni scorsi non ha avuto l’esito sperato, è questo il particolare che lo stesso Presidente USA, Joe Biden ci ha tenuto a sottolineare proprio nel corso della sua conferenza stampa alla Casa Bianca.

Il Senato resta ancora in bilico, per il momento i risultati elettorali vedono 49 a 48 per i repubblicani ma tutto ancora dipende da quello che verrà fuori da tre Stati: infatti se a decidere non saranno i risultati di Arizona e Nevada, bisognerà attendere il ballottaggio del 6 Dicembre in Georgia  che vede scontrarsi il democratico Rafael Warnock e l’ex campione di football Herschel Walker, che per il momento di sono fermati entrambi sotto il 50%.

Infine, da non sottovalutare sono le possibili contestazioni che verranno fuori da queste nuove elezioni, già nelle ultime ore sono tati i sospetti di brogli sottolineati dallo stesso Donald Trump per lo stato dell’Arizona, dove resta la grande attesa di conoscere la sorte della sua candidata a governatrice Kari Lake. Ad ogni modo, se da un lato Trump sembra uscire indebolito da queste elezioni di Midterm, per il momento a tirare un sospiro di sollievo è proprio il Presidente Biden, pronto a ricandidarsi.

Impostazioni privacy