Cop27, esordio della Meloni: “Italia pronta a fare la sua parte per il clima”

Direttamente dalla Cop27 che si sta svolgendo a Sharm el-Sheikh in Egitto arrivano le parole di Giorgia Meloni. Il discorso del presidente del Consiglio è stato apprezzato

L'esordio della Meloni al Cop27
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

Nella giornata di ieri c’è stato l’esordio da parte di Giorgia Meloni in ambito internazionale. Il presidente del Consiglio ha parlato per quasi un’ora ed il suo discorso è stato apprezzato. Si è parlato di vari temi: clima, approvvigionamento energetico, migranti, diritti umani ed i casi Regeni e Zaki.

Da segnalare l’incontro con il presidente israeliano Isaac Herzog. Si è parlato dei “valori comuni” e la “lotta all’antisemitismo”. Non solo: focus sulla guerra in Ucraina, il confronto con il neo-premier britannico Rishi Sunak e molto altro ancora. Colloquio breve anche con Petr Fiala (presidente Repubblica Ceca).

Saluti anche con la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Ed anche con quelli di: Giordania, Angola, Bahrein, Croazia, Slovenia, Svizzera, Finlandia, Lussemburgo, Belgio, Algeria, Etiopia e Germania. Fino ad arrivare al segretario generale della Nazioni Unite, Antonio Guterres. In questo caso si è parlato della mediazione Onu in Libia con tanto di “sì”.

Cop27, Meloni: “Pianeta nostra casa comune

L'esordio della Meloni al Cop27
Giorgia Meloni (Ansa Foto)

In merito al clima è stata chiara: “L’Italia è pronta a dare il suo contributo contro il cambiamento climatico e sulla strada della decarbonizzazione, in pieno accordo con gli impegni di Parigi. Il pianeta è la nostra casa comune“. Un impegno che spera veda interessato anche gli altri Paesi pronti a fare la loro parte.

Anche se ci ha tenuto a ribadire: “Dobbiamo ammettere che non succede. Non possiamo nascondere che le nazioni più impegnate su questo obiettivo rischiano di pagare un prezzo, a tutto vantaggio di chi è maggiormente responsabile delle emissioni di Co2“. Poi ha voluto lanciare un allarme: “Il rischio è che non riusciamo a produrre i risultati che la storia vuole si aspetti da noi”. Un discorso che è stato apprezzato ed applaudito dai presenti in sala.

Impostazioni privacy