Moratti, sondaggio la inchioda: ecco come finisce se corre da sola in Lombardia

E’ bastato un semplice sondaggio per inchiodare Letizia Moratti. Cosa succede se la stessa decide di correre da sola in Lombardia?

Cosa succede se la Moratti corre da sola?
Letizia Moratti (Ansa Foto)

Negli ultimi giorni si è parlato molto di lei. Ed il motivo è fin troppo chiaro: ovvero quello delle sue dimissioni a Palazzo Lombardia. Letizia Moratti ha deciso di fare ‘dietrofront’ e di lasciare il posto ad altri. Possibile (anzi quasi certa) che le sue dimissioni significhino solamente una cosa. Siamo sicuri che i sondaggi la vedono come favorita? I risultati arrivano direttamente da Winpoll.

A quanto pare è bastato un sondaggio per convincere Enrico Letta. Meno di una settimana fa si era parlato di una possibile corsa insieme, una idea che è stata bocciata. Adesso, però, le cose potrebbero cambiare eccome. Il sondaggio dà l’ex assessore vittoriosa nel caso in cui decidesse di candidarsi con il centrosinistra per la Regione Lombardia. I votanti non hanno dubbi: avrebbe nettamente successo rispetto alla Lega.

Moratti, il sondaggio non mente: come finisce se corre da sola?

Cosa succede se la Moratti corre da sola?
Letizia Moratti (Ansa Foto)

In questo sondaggio sono stati considerati anche Attilio Fontana e Carlo Cottarelli. Risultato? 51 a 43. Seconda “battaglia”: Attilio Fontana contro Letizia Moratti. Anche in questo caso ha la meglio la seconda (43 a 49). Terzo scenario: Attilio Fontana contro Pierfrancesco Majorino (53 a 39). Ed infine Attilio Fontana contro Pierfrancesco Maran (52,5 a 39).

A “caldeggiare” una sua possibile corsa sia Carlo Calenda che Matteo Renzi. Con loro non ci sarebbero né i rossoverdi e nemmeno i grillini. Anche il quotidiano ‘La Repubblica‘ ne è certo: “Sarebbe comprendibile se si pensa al percorso della stessa“. Ricordiamo che la Moratti ha iniziato il suo percorso come presidente Rai (grazie al centrodestra), poi è stata per cinque ministro dell’Istruzione. Presidente di UBI Banca e poi nella giunta di Attilio Fontana. Infine, pochi giorni fa, le dimissioni.

Gestione cookie