La prima di Meloni a Bruxelles da premier: applausi e un coro

Giorgia Meloni ha fatto il suo esordio da premier a Bruxelles. Per lei tanti applausi e un coro subito dopo l’incontro con la presidente Metsola.

Prima volta di Giorgia Meloni da presidente del Consiglio a Bruxelles. A distanza ormai di una settimana dalla fiducia in Parlamento, il premier è volata in Belgio per incontrare i vertici dell’Unione Europa.

Meloni Metsola
La prima di Giorgia Meloni a Bruxelles da premier © Ansa

Tanti sorrisi per la leader di Fratelli d’Italia che, al termine dell’incontro con la presidente del Parlamento europeo Metsola, ha ricevuto anche diversi applausi e un coro: “Giorgia, Giorgia“. Inoltre, si è fermata anche per un selfie con alcuni sostenitori italiani.

Una lunga giornata a Bruxelles che si è conclusa con gli incontri con Ursula von der Leyen e Charles Michel.

Meloni: “Siamo totalmente allineate sull’Ucraina”

Meloni
Il colloquio di Giorgia Meloni con il presidente Metsola © Ansa

Come riferito dall’Ansa, il premier Meloni durante l’incontro con Roberta Metsola ha confermato il Consiglio dei ministri di domani dove si parlerà di bollette ma anche di legge di bilancio: “Per la Manovra è una vera corsa contro il tempo“.

Sono molto contenta di venire qui per la mia prima visita internazionale – ha aggiunto il presidente del Consiglio italiano – qui a Bruxelles e segnatamente al Parlamento. Noi come Italia abbiamo deciso di portare avanti una chiara posizione. Siamo totalmente allineate sull’Ucraina e continueremo ad essere fermi sulle sanzioni. Rimarremo unite nel riaffermare il nostro sostegno a Kiev”.

Prima del vertice con la Metsola, Giorgia Meloni ha incontrato anche Paolo Gentiloni. Un colloquio “piacevole e doveroso” che è servito per fare il punto su tutte le emergenze del momento: dal Pnrr all’energia, dalla guerra in corso in Ucraina alle nuove regole del patto di stabilità.

Gestione cookie