Il risparmio in bolletta è in cucina: i consigli e gli elettrodomestici “alleati”

Proprio in cucina gli accorgimenti giusti potrebbero favorire il risparmio: ecco i consigli e le scelte sugli elettrodomestici.

Praticità, rapidità e sapore. Donne e uomini ai fornelli e all’interno della cucina cercano in ogni modo di portare a tavola pietanze gustose, sane e prelibate senza sprechi di tempo e soprattutto di cibo.

risparmio cucina
Cucina, ecco gli accorgimenti per risparmaire in cucina (PixaBay)

La nuova missione è farlo provando a consumare meno energia e gas possibile, e in molti la reputano quasi impossibile. Anche cucinare sembra diventato complicatissimo in una fase in cui l’attenzione ai conti in bolletta è altissima, ma ci sono modi  per evitare rinunce. Non ci riferiamo ai metodi di cottura o a rimedi che lasciamo a chi è più pratico ai fornelli, ma a consigli sull’utilizzo degli elettrodomestici che potrebbero di certo andare nella direzione giusta. Alcuni prodotti ci consentono infatti di risparmiare e di allungare la vita del cibo, che in molti casi si riflette su spese al supermercato meno pesanti e soprattutto su sprechi enormi che possono essere evitati.

Bollette e sprechi in cucina: i consigli

Come fare per risparmiare in condominio?
Bollette alle stelle, ecco come risparmiare (Ansa Foto)

Se avete intenzione di cambiare qualche elettrodomestico o siete alle prese con l’allestimento della vostra cucina, di certo potete scegliere prodotti che a lungo andare alleggerisocono i prezzi delle bollette e sono alleati del risparmio e contro lo spreco. Esistono infatti modelli di frigorifero che allungano la vita del cibo, ed evitano chiaramente spese maggiori al supermercato. Il miglior alleato possibile però è il forno che cuoce più pietanze contemporaneamente. Esistono modelli con funzioni di cottura su 3 livelli senza mescolare le pietanze e neanhe gli odori.

Anche la lavastoviglie ha un valore da non sottovalutare. C’è chi ne sta facendo a meno in questa fase, ma se non è possibile, e dovete cambiare, attenzione ai modelli di ultima generazione, che producono un risparmio intorno al 30%. Da Franke invece arriva il miscelatore che regola l’utilizzo di energia e di acqua calda a piacimento, senza sprechi di nessun tipo. Infine, una buona macchina per sigillare sottovuoto non è da sottovalutare. In molti lo fanno, e invece il modo migliore per evitare ogni tipo di spreco è consumare tutto il cibo che acquistiamo, evitare di buttarlo, e stare attenti ad ogni possibile rimedio per contrastare prezzi in bolletta ed evitare di sperperare soldi e alimenti.

Impostazioni privacy