Prove di disgelo, Berlusconi oggi incontra Meloni nella sede di FdI

Il faccia a faccia in un contesto decisamente inedito per il Cavaliere che non ha mai varcato la soglia della sede di via della Scrofa

Prove di disgelo nel centrodestra, alla vigilia della settimana decisiva per un accordo nella coalizione che possa portare alla formazione del nuovo governo. Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi, dopo lo scontro aperto dei giorni scorsi, si sono sentiti nel pomeriggio e si vedranno lunedì, quasi certamente nel pomeriggio, alle 16, per provare riaprire il filo del dialogo.

centrodestra presenta programma
Il centrodestra presenta il programma comune per le elezioni del 25 settembre (Ansa)

Un dialogo che si era incrinato nel giorno del voto a palazzo Madama per l’elezione del presidente del Senato, e che si era clamorosamente interrotto dopo la pubblicazione degli appunti di Berlusconi grazie allo scatto rubato da un fotorporter, in cui il leader di FI descriveva Meloni con termini poco lusinghieri (“supponente, prepotente, arrogante e offensiva”). La replica di Meloni era stata altrettanto netta: “Manca un punto agli appunti di Berlusconi – aveva detto la leader di FdI – non sono ricattabile”.

Dopo gli insulti, è il Cav a fare il passo verso la leader della coalizione

L'incontro
Giorigia Meloni e Silvio Berlusconi )Ansa)

Il faccia a faccia di oggi si terrà a via della Scrofa, nel quartier generale di FdI, in un contesto decisamente inedito per il Cavaliere che non aveva mai varcato prima la soglia della storica sede della destra italiana. Fino a poche settimane fa, e per lungo tempo, i vertici del centrodestra si erano sempre tenuti nelle residenze di Berlusconi, e gli ultimissimi incontri si erano svolti a Villa Grande, la residenza romana sull’Appia di proprietà del capo di FI.

Era stata la stessa Meloni, prima del voto, a chiedere che i leader si incontrassero non più a casa Berlusconi ma almeno in territorio ‘neutro’, ovvero alla Camera. I rapporti di forza mutati all’interno del centrodestra cambiano anche la geografia fisica della coalizione e domani sarà Berlusconi a raggiungere il luogo scelto dalla sua alleata.

Impostazioni privacy