Governo, Salvini ha le idee chiare sui ministri: la strategia della Lega

Matteo Salvini continua a lavorare per la formazione del nuovo governo. E la Lega ha una strategia ben precisa. Le ultime.

Nessuno strappo con Giorgia Meloni, ma una collaborazione per formare il prima possibile il nuovo governo. A differenza di quanto ipotizzato in un primo momento da molti giornali, Matteo Salvini non ha intenzione con FdI. Anzi, come scritto da Libero, è da giorni in stretto contatto con la presidente di Fratelli d’Italia per chiudere la partita della squadra.

Matteo Salvini
Matteo Salvini ha le idee molto chiare sulla formazione del governo © Ansa

Nelle prossime ore possibile un incontro tra Salvini e Giorgia Meloni per trovare un’intesa sui nome dei ministri e discutere della situazione di Forza Italia. Da via Bellerio sono certi che alla fine il futuro premier e Berlusconi faranno pace, ma questo colloquio servirà anche a capire meglio la situazione.

Per quanto riguarda i ministri, la Lega ha le idee molto chiare e Salvini ribadirà i nomi anche in questo incontro con la Meloni.

Governo: la strategia della Lega

Salvini
Ecco la strategia di Salvini per quanto riguarda i ministri © Ansa

Come detto, la Lega ha una strategia ben chiara in mente. L’obiettivo, stando a quanto scritto da Libero, è quello di prendersi alcuni ministeri chiave come quello dell’Economia con Giorgetti, quello dell’Agricoltura (o Turismo) con Centinaio quello dell’Autonomia con Calderoli e quello degli Affari Regionali con Erika Stefani.

Della squadra di governo quasi certamente farà parte anche Matteo Salvini. Dopo aver sperato in un ritorno al Viminale, il leader della Lega dovrebbe sedersi al ministero dell’Infrastrutture e dei Trasporti. Un dicastero molto importante sia per la cospicua quota del Pnrr che per la gestione della Guardia Costiera e, di conseguenza, dei migranti.

Per quanto riguarda il Viminale, la scelta dovrebbe ricadere su un tecnico. Da via Bellerio spingono per Matteo Piantedosi, un nome che andrebbe bene anche al Quirinale essendo un prefetto. Ma sono ancora in corsa anche Giuseppe Pecoraro e Adolfo Urso, due profili vicini a Giorgia Meloni. I dubbi saranno sciolti a breve magari proprio in questo incontro tra la leader di FdI e Matteo Salvini.

Impostazioni privacy