16 ottobre 1943, il rastrellamento del ghetto di Roma. Meloni: “Giornata buia”

Sono passati 79 anni da rastrellamento del ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre 1943. E il ricordo della politica di quel giorno è stato unanime.

79 anni fa il sabato nero del ghetto di Roma. Erano le 5:15 del 16 ottobre 1943 quando le forze naziste invasero le strade del Portico d’Ottavia e portarono via 1024 persone, tra cui più di 200 bambini.

Meloni
Il ricordo di Giorgia Meloni di quel tragico 16 ottobre 1943 © Ansa

Una giornata tragica, buia e insanabile – ha detto Giorgia Meloni, riportata da La Repubblica, nel 79esimo anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma – quella mattina la vila e disumana deportazione di ebrei romani per mano della furia nazifascista: donne, uomini e bambini furono strappati dalla vita, casa per casa. Più di mille persone furono deportate e di loro solo quindici uomini e una donna fecero ritorno. Nessuno dei bambini“.

“Un orrore – ha aggiunto la leader di Fratelli d’Italia – che deve essere monito perché certe tragedie non accadano più. Una memoria che sappiamo essere di tutti gli italiani, una memoria che serve a costruire gli anticorpi contro l’indifferenza e l’odio. Una memoria per continuare a combattere, in ogni sua forma, l’antisemitismo”.

I messaggi di Conte, Letta e La Russa

Conte
Il messaggio di Conte in occasione del 79esimo anniversario del rastrellamento del ghetto di Roma © Ansa

Anche il leader del M5s, Giuseppe Conte, ha voluto ricordare questo giorno: “Una pagina nera della nostra storia che non potrà mai essere cancellata. Il 79esimo anniversario non ci sfida a un mero esercizio di ricordo. E’ semmai monito affinché nelle Istituzioni e nelle nostre piazze e strade non sia mai abbassata la guardia contro un revanscismo culturale che ammicca a vecchie nostalgie“.

Sopravvissero in 16 – ha invece scritto Letta sui social – il 16 ottobre 1943 il rastrellamento a Roma al Ghetto e la deportazione ad Auschwitz“.

Anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha voluto inviare un messaggio in questo anniversario: “Il rastrellamento del ghetto di Roma rappresenta una delle pagine più buie della nostra storia. E’ compito di tutti, a cominciare dalle più alte istituzioni, tramandarne il ricordo affinché in futuro non si ripetano mai più simili tragedie. Alla comunità ebraica, oggi come sempre, la mia sincera vicinanza“.

Impostazioni privacy