Volley femminile, bronzo mondiale per l’Italia: battuti gli Stati Uniti

L’Italia di volley femminile ai Mondiali chiude al terzo posto. Le campionesse olimpiche degli Stati Uniti battute 3-0.

Un bronzo ricco di rimpianti per l’Italia di Mazzanti ai Mondiali. Le ragazze azzurre nella finalina hanno superato 3-0 gli Stati Uniti (25-20 25-15 27-25) e sono andate a conquistare il gradino più basso del podio.

Italvolley
L’Italia di volley femminile conquista il bronzo mondiale © Lapresse

Per l’Italia si tratta del primo bronzo iridato in assoluto, ma resta il rammarico della semifinale persa contro il Brasile. Forse l’unica partita di tutta la rassegna iridata non giocata bene e che è costata lo stop nella rosa all’oro.

Il resoconto del match

Danesi
E’ di Danesi il punto decisivo del match © Lapresse

Il primo set ha visto l’Italia essere la prima a dover inseguire. Gli Stati Uniti, dopo un inizio punto a punto, sono state le prime a tentare un allungo portandosi anche sul +4. Ma le azzurre, a differenza di quanto visto con il Brasile, non hanno mai perso lucidità ed è stata molto brava a rientrare nella sfida anche grazie a qualche imprecisione avversaria. Un recupero che ha demoralizzato le campionesse olimpiche e le azzurre hanno chiuso il set sul 25-20.

Nel secondo l’andamento è stato molto simile. Le americane hanno provato da subito ad allungare. Sull’1-1, però, hanno subìto sei punti consecutivi e questo break è stato decisivo per le azzurre. Nel finale, infatti, le americane hanno completamente alzato bandiera bianca permettendo all’Italia di chiudere sul 25-15.

Nel terzo l’Italia, forse un po’ a sorpresa, ha abbassato i ritmi e perso lucidità. Questo ha consentito agli Stati Uniti sul 14-14 ad ottenere un break (15-19). Un allungo che non ha permesso alle americane di portare il match al quarto set nonostante ben cinque palle a disposizione. Le ragazze di Mazzanti non hanno mai perso la lucidità chiudendo il set e il match ai vantaggi (27-25) con il muro di Anna Danesi.

Il tabellino del match

Egonu
Egonu ancora una volta la miglior realizzatrice azzurra © Lapresse

Italia-Stati Uniti 3-0 (25-20 25-15 27-25)

Italia: Lubian 1, De Gennaro (L), Orro 2, Bosetti C. 8, Chirichella, Danesi 8, Sylla 9, Egonu 25. N.e. Gennari, Bonifacio, Fersino (L), Pietrini, Nwakalor. Coach Mazzanti

Stati Uniti: Wong-Orantes (L), Carlini 3, Tapp, Drews 10, Wilhite 6, Washington 5, Cuttino, Robinson, Ogbogu. N.e. Poulter, Hentz (L), Frantti, Stevenson. Coach Kiraly

Arbitri: Sumie Myoi (Giappone) e Ziling Wang (Cina)

Impostazioni privacy