Cinema in lutto, è morto uno dei protagonisti di Harry Potter

Il mondo del cinema piange la morte di uno dei personaggi più amati di Harry Potter. L’annuncio è stato dato dal suo agente.

Il cinema e tutti gli appassionati di Harry Potter piangono la morte di uno dei personaggi più amati della lunga serie cinematografica tratta dai romanzi di J. K. Rowling. Si è spento all’età di 72 anni l’attore scozzese Robbie Coltrane, conosciuto da tutti come Rubeus Hagrid, l’amico del mago oltre che il guardiano di Hogwarts.

Coltrane
Robbie Coltrane è morto in Scozia all’età di 72 anni © Ansa

L’attore scozzese, come riportato da La Repubblica, era malato ormai da due anni ed è deceduto in un ospedale vicino alla sua casa a Larbert. A dare la notizia della scomparsa è stato il suo agente.

Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid. Un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per circa 20 anni“, le parole del suo agente subito dopo la morte di Coltrane.

Chi era Robbie Coltrane

Robbie Coltrane
Ecco chi era Robbie Coltrane: la carriera dell’attore scozzese © Ansa

Nato a Rutherglen il 30 marzo 1950, Robbie Coltrane, all’anagrafe Anthony Robert McMillan, ha iniziato a recitare all’età di 20 anni lavorando prima in teatro e poi in numerosi film con piccole parti.

La svolta della sua carriera di attore è arrivata nel 1990 grazie alla serie televisiva Cracker, un lavoro che gli ha permesso di vincere per tre volte consecutive il premio di miglior attore ai British Academy Television Awards. Subito dopo la partecipazione ai due James Bond, film che gli hanno permesso di iniziare a farsi conoscere in tutto il mondo.

Ma la vera consacrazione per lui è arrivata nel primo decennio del 2000 grazie alla partecipazione in Harry Potter. Coltrane sin dalla prima serie è stato Rubeus Hagrid, il guardiano di Hogwarts oltre che la persona che ha rivelato proprio ad Harry la sua natura e l’esistenza di un Mondo Magico. Il rapporto tra i due si è andato a fortificare serie dopo serie tanto da essere diventati grandi amici.

Impostazioni privacy