Re Carlo, un altro smacco a Harry e Meghan: “Proprio in quel giorno ha scelto di…”

Il neo sovrano britannico Re Carlo III non sembra aver molto a cuore i rapporti con i Duchi del Sussex, il Principe Harry e la Duchessa Meghan Markle. Ecco cosa è successo. 

I rapporti tra i Duchi del Sussex e il resto della Famiglia Reale britannica peggiorano di giorno in giorno. Ci stiamo avvicinando a grandi passi alla data di uscita della prima autobiografia del Principe Harry.

Un libro che potrebbe davvero segnare una frattura insanabile all’interno della famiglia Windsor. In questo contesto, Re Carlo III ha rivoluzionato l’organigramma della Monarchia britannica.

Molti i titoli tolti ad alcuni membri della Famiglia Reale, così come molti sono i tagli effettuati alle spese della Monarchia, sono anche la spinta delle proteste di una parte dei britannici per gli alti costi della Casa Reale.

L’ultimo “affronto” di Re Carlo

In questo clima, dunque, ogni decisione che vede l’esclusione dei Duchi del Sussex non sembra essere “involontaria”, anzi. Buckingham Palace ha annunciato la data di incoronazione di Re Carlo III – il quale è già Re perché ha ricevuto la nomina – ovvero il prossimo 6 maggio. Come previsto dai media britannici, la data è stata sposata, visto che inizialmente era prevista per l’inizio di giugno. La Famiglia Reale, infatti, non ha voluto sovrapporre due date importantissime, come l’incoronazione di Re Carlo III e l’anniversario della salita al trono della compianta Regina Elisabetta II, avvenuta il 2 giugno del 1953.

Una data importante

Il lutto per la scomparsa dell’amatissima Sovrana è ancora nitido per i britannici e in molti concordano con la decisione di Buckingham Palace. Ma il 6 maggio è anche un’altra data importante per i Royals: è infatti il compleanno del primogenito della coppia Harry e Meghan Markle, ovvero Archie.

Proprio il giovane Windsor – che ricordiamo è sesto in linea diretta per discendenza al trono – e sua sorella Lilibeth Diana, sono stati privati del titolo di Altezza Reale proprio da Re Carlo III. Non potranno dunque usufruire mai di una scorta o di uno stipendio pubblico. Una decisione che ha fatto molto infuriare i Duchi del Sussex. Ma Harry e Meghan ci saranno alla cerimonia di incoronazione? Staremo a vedere.

Impostazioni privacy